rotate-mobile
Cronaca

Fermato alla stazione giovanissimo: aveva una pistola in tasca e gioielli rubati negli slip

È stato bloccato dalla polizia

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Sorpreso nei pressi del binario 12 di Santa Maria Novella con addosso una pistola rubata, qualche grammo di marijuana e l’intero bottino di una truffa ad anziani: è quanto scoperto nei giorni scorsi dalla polizia di Stato nel corso dell’Operazione “Stazioni Sicure”, "una specifica attività disposta in tutta Italia dal ministro Piantedosi per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si scelgono di spostarsi in treno".

Proprio nel corso di questi controlli, nel tardo pomeriggio di mercoledì l’attenzione degli agenti del reparto operativo della polizia ferroviaria è stata attirata da un giovane la cui descrizione corrispondeva a quella di un presunto autore di un furto ad un’anziana, colpo messo a segno in giornata in Liguria con la cosiddetta “truffa del falso avvocato o carabiniere”.

I poliziotti si sono accorti che il ragazzo fermato aveva un rigonfiamento sospetto nella tasca del giubbino dalla quale, durante le verifiche del caso, è saltata fuori una pistola Beretta 765 con un proiettile nel caricatore. L’arma automatica è subito risultata provento di un furto denunciato anni fa in Campania.

La polfer ha poi scoperto che, oltre a questo, il giovane aveva addosso alcuni grammi di marijuana e un centinaio di grammi di gioielli nascosti sotto la biancheria intima. Quest’ultimi erano avvolti in una busta riportante la dicitura di una gioielleria della provincia di Genova.

Gli investigatori non ci hanno messo molto per ricollegarne il contenuto alla truffa a seguito della quale tutte le forze di polizia erano alla ricerca dei presunti autori.

Il giovane, privo di documenti e al momento identificato per un 17enne di origine campana, è finito in manette in merito al porto illegale della pistola rubata, ma dovrà rispondere anche dell’accusa di truffa aggravata per il quale è al momento indagato.

Segnalato infine quale assuntore di sostanze stupefacenti, è stato preso in custodia dal un Centro per minori del capoluogo toscano.

L’attività, che ha permesso di recuperare un’arma da fuoco rubata e restituire ad una donna anziana i suoi ricordi di una vita, è stata il frutto di "serrate verifiche per la sicurezza nei 49 scali ferroviari toscani e che mercoledì scorso, oltre all’arresto del minore a Santa Maria Novella, hanno portato la polizia ferroviaria ad identificare oltre 1500 passeggeri sui treni con controlli anche sui relativi bagagli, con la preziosa collaborazione delle unità cinofile della questura di Firenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato alla stazione giovanissimo: aveva una pistola in tasca e gioielli rubati negli slip

FirenzeToday è in caricamento