rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Piazza della Signoria: il ritorno delle statue di cera di Fischer

Erano state rimosse dopo il crollo di quella che raffigurava Fabrizio Moretti

Il Comune di Firenze lo aveva annunciato pochi giorni dopo il crollo di una delle due statue di cera di Urs Fischer collocate sull'Arengario di Palazzo Vecchio: "Le rimetteremo con nuovi basamenti". Oggi è arrivata la notizia ufficiale. La scultura di cera intitolata Francesco, raffigurante il curatore e critico d’arte Francesco Bonami, sarà riposizionata sull’Arengario di Palazzo Vecchio nel corso della notte tra sabato 11 e domenica 12 novembre.

"L’opera in cera, realizzata per il progetto 'Urs Fischer in Florence' - fa sapere il Comune - era stata disinstallata un mese fa per effettuare verifiche di sicurezza: ottenute le necessarie autorizzazioni la scultura sarà quindi posizionata in assoluta sicurezza su un nuovo basamento al centro dell’Arengario". 

Ad inizio ottobre la statua che raffigurava il mercante d'arte Fabrizio Moretti crollò improvvisamente, fortunatamente non ci furono feriti. Il basamento su cui era collocata avrebbe ceduto. Per precauzione fu rimossa anche l'opera che ritraeva Bonami, conosciuto critico d'arte e ideatore dell'esposizione di arte moderna in Piazza della Signoria per mano di Urs Fischer. Le parti di cera delle statue si sarebbero dovute sciogliere e creare così una nuova opera d'arte. Queste erano le intenzioni dell'artista svizzero. 

Le due opere fanno parte parte dell'esposizione 'In Florence' che comprende anche la monumentale scultura Big Clay #4 che ha ricevuto molto critiche da parte dei fiorentini. L'esposizione rimarrà in città fino al 21 gennaio 2018. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Signoria: il ritorno delle statue di cera di Fischer

FirenzeToday è in caricamento