rotate-mobile
Cronaca

Panico nel parcheggio: "Intrappolati per tre ore alla stazione" | FOTO

Decine di persone bloccate domenica pomeriggio nella struttura di Fi-Park: fumo e ordini di evacuazione. "Ma le porte di emergenza non funzionavano".

Hanno iniziato a sentire un odore acre di gomma bruciata. Poi sono andati a riprendere l'auto e si sono ritrovati bloccati in coda. Fino a che non si sono resi conto di essere nel mezzo di un'emergenza evacuazione. Tanta paura, ma per fortuna alla fine nessuna conseguenza per l'episodio accaduto nel pomeriggio di domenica scorsa, 8 febbraio, al parcheggio interrato della stazione di Santa Maria Novella, gestito da Firenze Parcheggi.

A rivolgersi a FirenzeToday per segnalare l'episodio è stata una delle persone rimaste bloccate per quasi tre ore all'interno della struttura. "Siamo andati a riprendere la nostra auto nel parcheggio intorno alle 17.30 - racconta Angela - una volta entrati abbiamo subito sentito questo odore molto forte. Poi abbiamo preso l'auto e ci siamo ritrovati in coda: ci hanno detto che c'era un'auto ferma sulla salita che non riusciva a ripartire". Dopo qualche decina di minuti l'allarme: "Il personale della struttura ha iniziato a dirci di uscire dalle auto e andare verso le uscite di emergenza - aggiunge Angela - lo abbiamo fatto ma nessuna di questa era utilizzabile. Davanti ad una delle porte a spinta c'era una sbarra che impediva il passaggio; abbiamo provato con un'altra, dietro alla quale c'era però un muro. Abbiamo avuto paura anche perché alcuni tubi del parcheggio erano incandescenti".

Stazione, bloccati nel parcheggio sotterraneo

Sono stati attimi di panico quelli vissuti da molte persone, alcune decine, rimaste intrappolate: "A un certo punto hanno diffuso messaggi che ci invitavano ad evacuare, senza che potessimo farlo. Sono stati momenti brutti - spiega ancora Angela - a un certo punto abbiamo visto la polizia: abbiamo capito che si trattava di una cosa seria". Solo dopo due ore e mezza rinchiusa nella struttura, Angela è stata fatta uscire, tirando un sospiro di sollievo. "Ma c'era gente che era rimasta bloccata anche da oltre tre ore", conclude. 

Cosa è successo realmente domenica nel parcheggio della stazione di Santa Maria Novella? Lo abbiamo chiesto a Firenze Parcheggi: interpellata da FirenzeToday non ha ancora risposto. Noi, come i fiorentini - specialmente quelli rimasti intrappolati nella paura di quello che avrebbe dovuto essere un normale giorno di riposo - sono ansiosi di saperlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panico nel parcheggio: "Intrappolati per tre ore alla stazione" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento