rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratis sulle strisce blu: il 'bollino' colorato costerà 10 euro

Palazzo Vecchio approva la delibera: “Saranno gli sportelli Sas, che già oggi rilasciano i permessi Ztl, a consegnarli”

Il 'bollino' che consentirà a tutti i residenti a Firenze di parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a sosta promiscua a strisce blu (su quelli a rotazione la sosta sarà libera tra le 18 e le 9 del mattino) costerà 10 euro.

Lo ha comunicato ieri Palazzo Vecchio, dopo l'approvazione da parte della giunta della delibera che dà il via libera alla 'rivoluzione della sosta' più volte annunciata in passata e delineata più nel dettaglio dal sindaco Dario Nardella nell'ultimo consiglio comunale.

“Chi vorrà usufruire (solo i residenti, ndr) della possibilità di parcheggiare gratuitamente anche nella altre Zcs dovrà dotarsi del bollino. In caso contrario, se l’automobilista ha intenzione di sostare soltanto nella sua zona di residenza, sarà sufficiente come oggi esporre la fotocopia della carta di circolazione”, si legge nel comunicato rilasciato da Palazzo Vecchio.

E poi. “Per il rilascio del bollino sarà richiesto un contributo di 10 euro pari, al valore del costo. Saranno gli sportelli Sas che già oggi rilasciano i permessi Ztl a occuparsi anche della consegna dei bollini delle Zcs”, si legge ancora.

Il rischio però è quello dell'assalto agli sportelli del Parterre di Piazza della Libertà e l'amministrazione starebbe quindi pensando di affidare la pratica anche ad altri uffici decentrati e magari anche con procedure solo on line. Staremo a vedere.

“Un bollino di colore diverso per ogni Zcs per consentire il parcheggio libero ai residenti nelle strisce blu a sosta promiscua”, si spiega ancora da Palazzo Vecchio, per “una rivoluzione che riguarda le aree immediatamente esterne alla Ztl in cui vige una regolamentazione della sosta che vede tre tipologie di parcheggio: le strisce bianche riservate ai residenti delle singole zone, le strisce blu promiscue in cui i residenti delle singole zone possono parcheggiare gratuitamente e le strisce blu a rotazione veloce che sono a pagamento per tutti (tranne che per i residenti delle singole zone in orario 18-9)”.

Con la delibera appena approvata “si dà mandato agli uffici di predisporre tutti gli atti necessari perché a partire dal 30 marzo i residenti delle Zcs possano parcheggiare nelle strisce blu a sosta promiscua indipendentemente dalla zona di residenza”. “Una rivoluzione che rispetta un impegno preso dal sindaco in campagna elettorale”, esulta l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, che ha proposto la delibera.

“I residenti delle singole Zcs non saranno danneggiati perché avranno a loro completa disposizione i posti con le strisce bianche e perché saranno potenziati i controlli effettuati dalla polizia municipale”, aggiunge l’assessore.

Con l’occasione, fa sapere l'amministrazione “è stata modificata anche la tariffa della sosta nella Zcs 1 (quella immediatamente a ridosso del centro in ztl) portando da un 1,5 a 2 euro (+33%) il costo della prima ora non frazionabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis sulle strisce blu: il 'bollino' colorato costerà 10 euro

FirenzeToday è in caricamento