rotate-mobile
Cronaca

Ora legale: insonnia per un toscano su quattro. I consigli a tavola per riprendere i ritmi

Dopo lo spostamento dell'orologio in molti fanno fatica ad abituarsi al nuovo "fuso orario". I cibi che favoriscono il rilassamento e quelli da evitare

L’ora legale ha scombussolato il sonno di un toscano su quattro. Il cambio di orario, determinato dallo spostamento di un’ora in avanti delle lancette dell’orologio, provoca un cambiamento del ciclo del sonno accompagnato da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.

A sottolinearlo è Coldiretti Toscana che ha stilato un vademecum degli alimenti utili per conciliare il sonno e di quelli da evitare come cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino.

L’alimentazione – spiega in una nota l'associazione  – è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Quindi sì a pane, pasta, riso, orzo e pane: tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Ma anche lattuga, radicchio, aglio, zucca, rape, cavoli e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce: la serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. 

Da evitare invece gli alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, oltre a salatini e minestre con dado da cucina, che rendono più difficile addormentarsi.

Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche, per esempio, nello yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

E per finire – conclude Coldiretti Toscana - un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale: insonnia per un toscano su quattro. I consigli a tavola per riprendere i ritmi

FirenzeToday è in caricamento