rotate-mobile
Cronaca

Caso Open: la procura di Genova chiede l'archiviazione per i pm di Firenze 

Denunciati dal senatore Matteo Renzi e da Marco Carrai, ex membro del cda della fondazione Open

La procura di Genova ha chiesto l'archiviazione per i magistrati di Firenze, ovvero l'aggiunto Luca Turco e il sostituto Antonino Nastasi, denunciati dal senatore Matteo Renzi e da Marco Carrai, ex membro del cda della fondazione Open. 

Secondo i due, la procura toscana aveva trasmesso al Copasir atti dell'indagine che la Cassazione aveva definito "non trattenibili".  Era stato il Copasir a chiedere ai pm toscani di avere gli atti per "esigenze di sicurezza nazionale". Turco e Nastasi sono stati indagati per abuso d'ufficio per poter procedere con gli accertamenti.

Per la procura genovese "al Copasir non può essere opposto il segreto d'ufficio o il segreto professionale e bancario. Il comportamento dei pm toscani è stato corretto",  scrivono gli aggiunti Francesco Pinto e Vittorio Ranieri Miniati nella loro richiesta di archiviazione.

Per la procura di Genova, dunque, "la trasmissione degli atti era dovuta, non potendosi ritenere che la sentenza della Cassazione costituisse una ragione di natura istruttoria che avrebbe consentito al più un rinvio della trasmissione, ma non certamente un rifiuto. Non si è trattato - proseguono i magistrati - di un'indebita e intenzionale diffusione all'esterno del materiale sequestrato ma di una doverosa comunicazione istituzionale a un organismo parlamentare i cui membri sono tenuti al segreto d'ufficio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Open: la procura di Genova chiede l'archiviazione per i pm di Firenze 

FirenzeToday è in caricamento