rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi di italiano: i finalisti si sfidano a Firenze, edizione dedicata a Dante

Venerdì pomeriggio i finalisti si sfideranno in città. Partiti in 24mila, ne sono rimasti 84. Nei prossimi giorni, all'interno delle 'Giornate della lingua', dibattiti e spettacoli su Dante all'Accademia della Crusca e a Palazzo Vecchio

Picco di adesioni per le Olimpiadi di italiano organizzate dal Ministero dell'Istruzione: alle gare intermedie, negli scorsi mesi, hanno partecipato oltre 24mila ragazze e ragazzi, contro i 14mila700 della passata edizione. Gli 84 finalisti si affronteranno a Firenze venerdì prossimo, 10 aprile.

I partecipanti saranno valutati sulla base della conoscenza della struttura della nostra lingua: capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo. Le Olimpiadi, alla quinta edizione, quest'anno sono dedicate a Dante, nel 750esimo anniversario dalla nascita, e sono inserite nel contesto delle 'Giornate della Lingua', che, organizzate dal Ministero dell'Istruzione, si terrano da domani, giovedì 9, all'Accademia della Crusca, con letture e interventi dedicati al Sommo Poeta, e si concluderanno sabato 11 aprile con la premiazione dei vincitori delle Olimpiadi.

Le Olimpiadi di Italiano rientrano nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Comune di Firenze, con la partecipazione del Ministero degli esteri, degli uffici scolastici regionali, dell'Accademia della Crusca e dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana e la partecipazione di Rai Radio3 e Rai Scuola.

Tutto ruoterà intorno a Dante Alighieri. Domani, giovedì 9, all'Accademia della Crusca, Monica Guerritore porterà in scena lo spettacolo 'Dall'inferno all'infinito', mentre Marco Santagata terrà una lezione su 'Come raccontare Dante oggi'. Venerdì pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, due lezioni magistrali: la prima di Luciano Canfora su 'Dante e l'Impero romano', e la seconda di Gian Luigi Beccaria che spiegherà 'Perché leggere Dante oggi'. Nell'intermezzo, un'esibizione coreografica delle ballerine del Liceo coreutico "Piero della Francesca" di Arezzo.

Seguirà una tavola rotonda sul tema 'Raccontare Dante oggi a scuola', con Fabio Ferri, Giulio Ferroni, Giuseppe Patota, Barbara Quagliarini e gli studenti finalisti. Infine, nella terza giornata, sabato, prima della proclamazione dei vincitori, una puntata speciale de "La Lingua batte", la trasmissione di Rai Radio3 dedicata alla lingua italiana, che da anni segue le Olimpiadi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di italiano: i finalisti si sfidano a Firenze, edizione dedicata a Dante

FirenzeToday è in caricamento