rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge

Le Piagge: occupata e subito sgomberata una parte dell'ex Gover

Il sindaco Nardella: "Per evitare che gli occupanti si insediassero stabilmente". Fdi: "Rispettare il cronoprogramma del Parco Florentia"

"La ex Gover è ancora nella disponibilità del curatore fallimentare perché non è stato ancora sottoscritto un atto di permuta. Nonostante questo, in passato il Comune era già intervenuto per demolire la ex fabbrica e bonificare in danno alla proprietà. È rimasto in piedi un piccolo pezzo di capannone che non è stato possibile demolire in quanto strutturalmente collegato a un capannone di altra proprietà. In questa porzione di capannone si è verificata una nuova occupazione abusiva".

E' quanto spiegato ieri da Palazzo Vecchio. "Il sindaco Dario Nardella ha chiesto lo sgombero immediato e senza esitazione per evitare che gli occupanti si insediassero stabilmente".

Bimba scomparsa, la Lega attacca Palazzo Vecchio sulle occupazioni: "A Firenze la legge può attendere"

In una nota, il capogruppo di Fdi in Consiglio comunale, Alessandro Draghi, aveva a sua volta spiegato di aver effettuato un sopralluogo nell'area dell'ex Gover trovandoci "una decina di abusivi che vivono ancora al suo interno".

"I lavori propedeutici alla bonifica dell'area ex Gover erano iniziati già a gennaio 2020 - ha spiegato Cellai -. Qualcosa è stato fatto, dal momento che corpi dello stabile sono stati abbattuti e dall'area del sito industriale parzialmente erano stati rimossi i cumuli di rifiuti". Poi però la scoperta degli occupanti, subito sgomberati. "I residenti sono irritati dalle false promesse dell'Amministrazione comunale - ha proseguito Cellai - . Il Parco Florentia è un buon progetto ma ci vorrà del tempo, per ora sgomberiamo e abbattiamo gli ultimi fabbricati nell'area. Rispettiamo il cronoprogramma annunciato. E facciamolo subito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Piagge: occupata e subito sgomberata una parte dell'ex Gover

FirenzeToday è in caricamento