rotate-mobile
Cronaca

Firenze è la città più multata d'Italia. L'attacco di Fratelli d'Italia: "Firenze perseguita i cittadini"

I cittadini spendono a testa 138,33 euro, al secondo posto Bologna con 106,54 euro secondo la ricerca di Fondazione Openopolis

Tra le grandi città Firenze è la più multata d'Italia, con circa 140 euro di spesa pro capite. Per la precisione 138,33, a comunicarlo è una ricerca di Fondazione Openpolis che ha messo a confronto la spesa a testa, per le sanzioni, in comuni con oltre 200mila abitanti nel 2020.

"Dopo il capoluogo toscano ci sono Bologna (106,54), Padova (92,95) e Milano (86,72). Le tre città che incassano di meno per multe e sanzioni sono Genova (43,08 euro pro capite), Bari (29,15) e Trieste (26). Bologna è tra le città più popolose quella in cui questa voce incide maggiormente sulle entrate, con un valore pari al 5,58% sul totale. Seguono Padova con il 5,39% e Firenze con il 4,12%. Al contrario, tre comuni riportano valori inferiori al 2% e sono Venezia (1,64%), Torino (1,30%) e Trieste (1,19%)", si legge nella nota.

La domanda sorge spontanea, i fiorentini sono i più indisciplinati? Sembrerebbe di sì, ma come specifica Fondazione Openpolis "i dati mostrano i proventi derivati dall’attività di controllo e di repressione delle irregolarità e degli illeciti. Entrate maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia". "Da notare - riporta lo studio - che spesso i comuni non inseriscono le entrate relative a un determinato ambito nella voce dedicata, a discapito di un’analisi completa. Tra le città italiane con popolazione superiore a 200mila abitanti, sono state considerate le 5 che nel 2020 hanno speso di più per la voce analizzata".

(Foto dalla ricerca di Fondazione Openpolis)

multe-firenze-dati-2020

Fiorentini dunque i più indisciplinati d’Italia? A quanto pare sì. O forse, viene il sospetto, più marcati a vista dai vigili urbani? Possibile quindi, come ricostruzione, che in tanti lascino l’auto negli stalli riservati ai residenti delle varie Zcs andando quindi incontro a inevitabili contravvenzioni. E altrettanto probabile è che molte sanzioni se le becchino i turisti magari disorientati dai cartelli stradali in italiano.

Nel 2020, rispetto al 2019, c'è stata una crescita in tutti i comuni e Firenze riesce ad ottenere il podio anche in questo caso: "Ad eccezione di Verona, gli andamenti dei comuni italiani considerati risultano essere piuttosto simili fino al 2019. A Verona negli ultimi quattro anni gli incassi per le multe sono aumentati del +44,81%. Seguono Firenze (+21,35%) e Bologna (20,12%). La città di Padova riporta una crescita irrisoria (+0,05%) mentre Milano negli anni considerati registra una diminuzione del 25,62%. Verona è anche la città che riporta l'aumento maggiore rispetto al 2019 (+12,56%).

Da sottolineare che Firenze però viene superata, per costo pro capite, da città come Forte dei Marmi (207.06 euro), Otranto (150.26) e Courmayeur (197.17)

L'accusa di Fratelli d'Italia: "Il Comune di Firenze perseguita i propri cittadini"

"Il Comune di Firenze perseguita i suoi cittadini. Quasi 140 euro a testa l'anno, l'equivalente di più di tre multe per sosta vietata a testa (compresi i cittadini senza patente), un vero salasso. Non c'è neppure da tentare un confronto con altre città anch'esse amministrate da giunte di centro sinistra: Firenze è la prima città d'Italia per multe pro capite".

"A superarci in questo non invidiabile primato sono solo rinomate località di mare o montagna (tipo Courmayeur, Forte dei Marmi, Otranto) dove è evidente che le multe vengano distribuite anche fra i numerosi turisti stagionali – aggiungono i due consiglieri di opposizione –. E dobbiamo anche chiederci se siano tutte corrette queste multe; sempre dai giornali di oggi infatti emerge che alcune telecamere poste lungo le corsie preferenziali non sarebbero segnalate a dovere. Una sentenza del giudice di Pace in particolare 'bacchetta' Palazzo Vecchio per la porta telematica di via Arazzieri".

"I pistoiesi amministrati da un sindaco di Fratelli d'Italia hanno meno di 50 euro di multe l'anno; un terzo rispetto a noi fiorentini. Un dato che dovrebbe far riflettere Nardella e il PD" concludono Draghi e Cellai, che annunciano sulla vicenda una domanda di attualità per il Consiglio comunale di lunedì prossimo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze è la città più multata d'Italia. L'attacco di Fratelli d'Italia: "Firenze perseguita i cittadini"

FirenzeToday è in caricamento