rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Mugello: contro la falsificazione dei documenti vigili col 'mini scanner'

Inizialmente in dotazione solo agli agenti di Borgo, ora il nuovo strumento arriva a tutto il corpo della polizia locale mugellana. Quasi impossibile passarla liscia

Contro l'aumento del fenomeno della falsificazione dei documenti, in preoccupante aumento sulle verdi colline sopra Firenze, tutta la polizia municipale del Mugello sarà dotata di mini scanner, in grado di verificarne l'autenticità. Gli agenti della municipale impiegheranno il dispositivo nei controlli su strada.

Sarà dunque molto più difficile farla franca per chi, percorrendo il Mugello con documenti falsi, sarà fermato e controllato dalla polizia locale. Il riscontro possibile con i nuovi mini scanner infatti è immediato.

Il mini scanner, uno speciale dispositivo informatico, era stato inizialmente acquistato solo dalla polizia municipale di Borgo San Lorenzo. Ora è invece in dotazione a tutto il corpo della polizia locale del Mugello. La decisione è stata presa in seguito alla constatazione della crescita del fenomeno della falsificazione dei documenti d'identità, di guida e di circolazione.

I vigili urbani avranno così strumenti più efficaci per contrastare questo tipo di reato. E proprio per formare gli agenti all'utilizzo del nuovo strumento gli agenti mugellani nei giorni scorso hanno seguito una specifica formazione effettuata dai colleghi di Prato.

Ora si aspettano i riscontri dalla strada: con lo scanner portatile, costituito da microscopio elettronico, luci a raggi ultravioletti e infrarossi che esaminano la filigrana, le microstampe e la coerenza delle stringhe numeriche, basteranno pochi secondi per scoprire se una patente è stata contraffatta oppure no.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello: contro la falsificazione dei documenti vigili col 'mini scanner'

FirenzeToday è in caricamento