rotate-mobile
Cronaca Pitti / Piazza Santo Spirito

Movida: test anti-covid in piazza Santo Spirito. Poi su tutta la costa toscana

Iniziativa della Regione, si parte stasera. E' su base volontaria

Prende il via stasera, 25 luglio, in anteprima a Firenze, “Movida si…cura”, la campagna di prevenzione, promossa dall’assessorato regionale al diritto alla salute, nei luoghi di vita notturna, frequentati dai ragazzi.

Dal 31 luglio interesserà altre 9 località costiere della Toscana. L’iniziativa anti Covid prevede test sierologici per tutti i giovani, che ne faranno richiesta su base volontaria.

Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, dovrà sottoporsi al tampone molecolare, contattando il numero verde della Regione 800.556.060, per verificare se l’infezione è in fase attiva.

Sarà anche possibile effettuare alcool test, sempre su richiesta degli interessati.

Tempi, luoghi della campagna di prevenzione e soggetti coinvolti

Quando: dal 25 luglio al 26 settembre 2020, tutti i venerdì e i sabati, dalle ore 22 alle 2 del mattino. La campagna viene avviata in anteprima, domani 25 luglio, soltanto a Firenze, in Piazza Santo Spirito. Dal 31 luglio interesserà altre 9 località costiere, dettagliate di seguito.

Dove: nelle piazze e nei luoghi di vita notturna delle località sotto elencate. L’elenco riporta le piazze al momento individuate. Per le altre, non ancora presenti in elenco, è in corso il confronto con i sindaci dei Comuni interessati.

Dal 25 luglio

  • Firenze (Piazza Santo Spirito)

Dal 31 luglio

  • Castiglion della Pescaia (Piazza Garibaldi, angolo via della Fonte – via Palestro)
  • Cecina (Piazza dei Tirreni)
  • Follonica (passeggiata)
  • Forte dei Marmi
  • Lido di Camaiore
  • Livorno (Terrazza Mascagni)
  • Marina di Carrara
  • Marina di Pisa (Piazza Gorgona)
  • Viareggio

Nei luoghi della campagna “Movida si..cura” saranno allestiti gazebo e posizionati mezzi mobili del volontariato sociale (Misericordie, Anpas, Croce Rossa italiana), cui rivolgersi per effettuare il test sierologico gratuito e avere tutte le informazioni necessarie.

Qui saranno messi a disposizione dei ragazzi anche mascherine e gel. Oltre al volontariato sociale è prevista la presenza, su base volontaria, di personale infermieristico delle Asl.

Le tre regole di “Movida si..cura” da ricordare sempre: indossare la mascherina, lavarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida: test anti-covid in piazza Santo Spirito. Poi su tutta la costa toscana

FirenzeToday è in caricamento