rotate-mobile
Il problema

Migranti: “A Firenze è record di minori non accompagnati”

L'assessora Funaro lancia l'allarme: “Da più di un anno i miei appelli rimangono inascoltati: il governo pensa all'emergenza e non all'integrazione”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Da più di un anno lancio appelli che rimangono inascoltati". Il rammarico dell'assessora al welfare Sara Funaro è palese. Il numero di migranti minorenni non accompagnati sul territorio di Firenze non sarebbe mai stato così alto. 

"Siamo oltre i 500 – puntualizza l'assessore - in alcuni momenti arriviamo a 600, ora circa 530 che sono tantissimi rispetto al passato, quando al massimo arrivavamo a 250, 300. Lanciamo appelli da più di un anno che rimangono inascoltati". 

L'assessora spiega che ha provato a muoversi in ambito istituzionale sottoponendo il problema. "Abbiamo già portato le nostre proposte per lavorare sull'accoglienza diffusa – precisa Funaro - e un livello di collaborazione più forte tra le istituzioni ma i comuni non possono essere lasciati soli a gestire un fenomeno come questo. Sul tema delle migrazioni c'è tantissimo lavoro da fare, un lavoro molto importante”. 

Infine, sottolinea che c'è un problema a livello nazionale. “In questi anni il governo non ha compiuto alcuna azione né sull'inclusione né sull'arrivo dei migranti – afferma - C'è un problema di norme e di azioni che devono essere fatte. L'accoglienza deve essere unita ai percorsi di inclusione. Il governo lavora sempre di più sull'emergenza e sempre meno sull'integrazione dei cittadini e così avremo sempre di più problematiche, sempre più persone in difficoltà e anche i territori in difficoltà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: “A Firenze è record di minori non accompagnati”

FirenzeToday è in caricamento