rotate-mobile
Cronaca

Meningite: vademecum del Ministero della Salute, AIFA e ISS

"Non parlate di epidemia"

Diffuso un vademecum sulla meningite dal Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco e Istituto Superiore di Sanità.  La meningite può essere causata da batteri come il meningococco (di vari ceppi, come il tipo B e il tipo C, molto aggressivo, di recente e alta visibilità nelle cronache a causa della sua concentrazione in Toscana e della sua letalità, oppure altri tipi come A, Y, W135), lo pneumococco (l’agente della polmonite invasiva), l’emofilo influenzale, ma anche il bacillo della tubercolosi, così come stafilococchi, streptococchi e batteri coliformi (batteri comuni, ma con aggressività variabile, spesso secondo le condizioni di salute della persona colpita), che però non danno origine alla malattia nella sua forma invasiva.

 // GUIDA // LE DIECI COSE DA SAPERE SULLA MENINGITE 

Nel 2016 sono stati segnalati 178 casi di meningite da meningococco, con un’incidenza in lieve aumento rispetto al triennio 2012-14, ma in diminuzione rispetto al 2015. Ciò è dovuto alla presenza nella nostra regione di una trasmissione più elevata che nel resto d’Italia, dove la situazione è costante, soprattutto per quanto riguarda l’infezione da meningococco di tipo C negli adulti già notata nel corso del 2014. Il numero totale dei casi di meningite, dovuti, quindi, anche agli altri germi indicati, è passato da 1479 nel 2014, a 1815 nel 2015 e a 1376 nel 2016, quindi con una discreta diminuzione rispetto al biennio passato. 

E’ anche da dire che la letalità della meningite è di circa il 10% nei casi dovuti a pneumococco (98 deceduti su 940 pazienti nel 2016) e di circa il 12% nei casi da meningococco (21 su 178 pazienti), che aumenta al 23% nel caso in cui il ceppo di meningococco sia il C (13 su 51 pazienti).Quest'ultimo, il più letale, ha causato 36 decessi negli ultimi 4 anni. 

Il ministero chiarisce come non vi sia una situazione epidemica, in quanto i numeri della malattia sono in linea con quelli degli altri anni. Ribadendo anche l'importanza della vaccinazione. Per dare un’idea comparativa il ministero precisa come nel quadriennio 2013 – 2016 siano stati 629 i decessi per meningite contro le 3419 persone che solo nel 2015 hanno perso la vita per incidenti stradali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: vademecum del Ministero della Salute, AIFA e ISS

FirenzeToday è in caricamento