rotate-mobile
Cronaca Empoli

Meningite C, nuovo caso a Empoli: grave 58enne

Quello di Empoli è il 39esimo caso in Toscana dal 2015 e il primo del 2016

E’ stata confermata questo pomeriggio la diagnosi di infezione da meningococco di tipo C in un paziente di 58 anni ricoverato da ieri sera (7 gennaio) nel reparto di terapia intensiva del “San Giuseppe” di Empoli arrivato in emergenza con dolori e febbre alta. 
Il quadro clinico dell’uomo, domiciliato nel comune di Fucecchio, ma residente a Massa, è grave e le analisi di laboratorio del Meyer hanno confermato la diagnosi: meningococco di tipo C.

I sanitari del dipartimento di prevenzione di Empoli si sono immediatamente attivati sottoponendo a terapia antibiotica i familiari e le persone con le quali  l’uomo, nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, ha avuto contatti ravvicinati. Sono in corso le indagini per quantificare i contatti stretti. Per estrema cautela devono essere sottoposti
a profilassi anche i soggetti già vaccinati per meningococco C o quadrivalente (ACWY).
Inoltre, in base alle recenti indicazioni regionali, i soggetti identificati come contatti stretti e sottoposti a profilassi, possono eseguire gratuitamente la vaccinazione con vaccino quadrivalente.
 
Quello di Empoli è il 39esimo caso in Toscana dal 2015 e il primo del 2016. La Asl11 ricorda che la meningite si diffonde solo per via respiratoria e i contatti con la persona malata devono essere stati molto ravvicinati. Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto un’importante campagna di prevenzione, che proseguirà fino al mese di giugno 2016, offrendo la vaccinazione gratuita a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età.

  

 

     
 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C, nuovo caso a Empoli: grave 58enne

FirenzeToday è in caricamento