rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Morto Mario Ciuffi, il supertifoso della Fiorentina se ne va a 78 anni

Scomparso lo storico tifoso della Fiorentina Mario Ciuffi. Il 78enne è scomparso dopo l'aggravarsi della malattia e il ricovero in ospedale avvenuto il dicembre scorso

Un’icona del calcio viola, di quelle che però non calcava i rettangoli di gioco ma ne viveva, se ne va per sempre. Mario Ciuffi si è spento a 78 anni. Il supertifoso, storico commentatore delle prestazioni dei viola, per decenni e' stato presente nelle trasmissioni radiofoniche e televisive sportive locali e nazionali, è scomparso dopo l'aggravarsi della sua malattia e il ricovero in ospedale dello scorso dicembre. Verrà ricordato per le sue le sue famose ''frustate'' inflitte metaforicamente a giocatori allenatori, senza esclusione di colpi.

Per anni alla presentazione da parte della Fiorentina di nuovi giocatori, tecnici, ma anche dirigenti, era lui a mettergli al collo una sciarpa viola in segno di benvenuto. Così ha fatto anche per Vincenzo Montella. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo del tifo viola essendo stato molto seguito.

Il Consiglio comunale di Palazzo Vecchio ha ricordato il supporter viola con un minuto di silenzio. Seguito da un risonante applauso.  A proporre il momento di raccoglimento è stato il presidente dell'assemblea, Eugenio Giani. ''Una perdita che ci addolora, con lui se ne va un pezzo di fiorentinità viola - ha detto Giani -. Mario era una persona straordinaria, che aveva grandi capacità nelle relazioni umane, un grande senso dell'ironia, una simpatia tutta fiorentina che abbiamo identificato con la voce della tifoseria viola''. ''Ci mancheranno i suoi racconti, i suoi ricordi, la sua frusta e la sua sciarpa viola - aggiunge in una nota l'assessore al traffico Massimo Mattei - L' unica consolazione è che ieri sera abbia potuto vedere una delle partite più belle mai giocate dalla Fiorentina''.

RENZI - Anche il primo cittadino, Matteo Renzi, ha espresso parole di cordoglio dopo aver saputo della scomparsa dello storico commentatore: “Con Mario Ciuffi perdiamo un grande tifoso della Fiorentina, ma anche un cittadino appassionato, interessato alla cosa pubblica, innamorato di Firenze oltre che della sua Fiorentina”. “Sono vicino alla famiglia – aggiunge il sindaco - e alla comunità di tutti gli amici pronti a scherzare, tifare, soffrire insieme a lui”.

FIORENTINA - In una nota la Proprietà, la Dirigenza e tutte le squadre dell’ACF Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia Ciuffi. "Mario Ciuffi non era solo un tifoso, era soprattutto un grande amico della squadra viola. Siamo sicuri che da lassù continuerà a seguire le vicende della sua amata Fiorentina. Ciao Mario."

Firenzetoday sceglie di ricordarlo così, in un intervento davanti allo storico ritrovo dei tifosi: il bar Marisa. E con l'inno della sua amata Fiorentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Mario Ciuffi, il supertifoso della Fiorentina se ne va a 78 anni

FirenzeToday è in caricamento