rotate-mobile
Cronaca

Manifestazioni a Firenze: sabato di proteste, tutte le informazioni

Nonostante le previsioni meteo avverse sono molte le manifestazioni in città

Un sabato caldo per chi si sposterà in auto e non per la temperatura, ma per il traffico che subirà dei forti rallentamenti dovuti alla manifestazione della Gkn, il corteo organizzato da collettivo Queer e la marcia per la terra.

Gkn, la manifestazione

La Rappresentanza Sindacale Unitaria della Gkn ha organizzato per oggi, dalle 15:00, una manifestazione che attraverserà mezza città. La partenza è alla Fortezza da Basso, l'arrivo a Piazzale Michelangelo.

Sulla pagina Facebook si legge "Trasformiamoci in pura forza di volontà. Non ci sono le leggi del mercato, del lavoro, della fisica. C'è solo pura volontà: non osate far partire quelle lettere. Questa volta no, non ve lo permetteremo. Non finirà come tutte le altre volte".

I manifestanti che sono invitati a "scendere in piazza non per i nostri problemi di lavoro, ma con i vostri problemi" dalla Fortezza si dirigeranno verso la fermata del tram Strozzi Fallaci, gireranno intorno alla Fortezza per poi andare verso Piazza Indipendenza e da lì avanti, fino a tornare sui viali. Infine la salita fino a Piazzale Michelangelo.

percorso-manifestazione-gnk-2

Il corteo da collettivo QUEER

Per quanto riguarda gli altri eventi, dalle 16.30 alle 19 è in programma un presidio dell'Associazione M.E.T.A. in piazza della Repubblica "con limitate ripercussioni", chiosa Palazzo Vecchio. "Più impattante per la circolazione" è invece definito il corteo organizzato da collettivo QUEER che partirà da piazza Santissima Annunziata e interesserà piazza San Marco, via XXVII Aprile, piazza Indipendenza, via Nazionale, piazza della Stazione, via della Scala, Porta a Prato (dalle 17).

La Marcia della Terra

Problemi alla circolazione potrebbero verificarsi secondo gli uffici del Comune anche per la "Marcia per la terra" organizzata da Mondeggi Bene Comune e dal Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane. Il corteo dalle 14 interesserà le zone di piazza Poggi, lungarno Cellini, piazza Ferrucci, via Gian Paolo Orsini, piaza Ravenna, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, Ponte a Ema, Grassina fino a Mondeggi (arrivo previsto intorno alle 20).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazioni a Firenze: sabato di proteste, tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento