rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Piazza Vittorio Veneto

Manifestazione Gkn, traffico bloccato: in migliaia al corteo / FOTO e VIDEO

La manifestazione di ieri, organizzata da Fridays For Future, si è saldata con quella di oggi in un'unica forma di protesta, che salda insieme la questione sociale e quella ambientale

Un fiume di manifestanti è partito oggi da piazza Vittorio, alle 15 circa. Migliaia di persone stanno attraversando viale Filippo Strozzi. Il traffico è bloccato dalle 14:00 circa. La grande manifestazione nazionale degli ex Gkn, organizzata dal Collettivo di fabbrica, è arrivata in piazza Santa Croce dopo aver attraversato il centro storico (Porta a Prato, via della Scala, via dei Fossi, ponte alla Carraia, ponte alle Grazie).

Quasi 10mila i partecipati alla manifestazione che ordinatamente hanno sfilato dietro allo striscione grande e rosso con su scritto "Insorgiamo" dei lavoratori della Gkn. Bandiere, bandiere della pace, di cui una gigantesca, tamburi, fumogeni e tanti cori soprattutto nelle parte iniziale e finale del corteo.

Nel video qui sotto la manifestazione in via della Scala

Al ritmo di "Insorgiamo, insorgiamo, insorgiamo", alle 16:00 circa la manifestazione si stava dirigendo verso piazza Santa Maria Novella. Molti manifestanti però erano ancora in viale Strozzi. Caterpillar, la fabbrica di marroni di Marradi, il cartonificio di Sesto, Sanac e le rsu dei dipendenti del Comune di Firenze erano alcune delle delegazioni presenti.

"Siamo oramai a più di otto mesi di assemblea permanente che non è terminata e che non terminerà a breve, che ha saputo non solo difendere i diritti di lavoratrici e lavoratori, ma anche creare un convergenza mai vista con altre forze sociali ed ecologiste di questo Paese. La reindustrializzazione di Gkn è un processo incerto e lungo, dove ci pare ormai evidente il tentativo di logorarci. E quindi non smobilitiamo e non ci vogliamo più mobilitare sulla base dell'emergenza. Ci hanno ripetuto fino allo sfinimento durante tutta la pandemia che sarebbe andato tutto bene. No, non andrà tutto bene se questi rapporti di forza rimarranno intoccati, se la ricerca di profitti avrà sempre la precedenza sui diritti e sul futuro di questo pianeta. Noi insorgiamo per il futuro", ha affermato Dario Salvetti, delegato RSU ex Gkn (ora QF Spa), leader del Collettivo di Fabbrica.

La manifestazione di ieri, organizzata da Fridays For Future, si è saldata con quella di oggi in un'unica forma di protesta, che salda insieme la questione sociale e quella ambientale.

Manifestazione Gkn a Firenze

    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Gkn, traffico bloccato: in migliaia al corteo / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento