rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato

Sesso: come farlo senza pillola? Le risposte alla Leopolda

Giovedì 9 e venerdì 10 al Salone dello studente terza tappa di "Love it! Sesso consapevole". Un team di ginecologi a disposizione delle ragazze per ogni tipo di domanda: "In poche conoscono la contraccezione alternativa alla pillola"

Arriva a Firenze, dopo Napoli e Milano, la terza tappa di "Love it! Sesso consapevole", la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, in collaborazione con "La pillola senza pillola", un progetto della casa farmaceutica MSD Italia, dedicata a ragazze e giovani donne che "vogliono avere la possibilità di scegliere il metodo contraccettivo che meglio si adatta al ritmo della loro vita".

Uno spazio dedicato a "Love it!" sarà ospitato all'interno del Salone dello Studente, nei giorni 9 e 10 aprile alla stazione Leopolda. Ragazze e giovani donne potranno approfondire la conoscenza su tematiche legate alla sessualità, consultando gratuitamente, in forma anonima, un gruppo di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione. Presso lo stand saranno anche distribuiti gratuitamente il bracciale simbolo della campagna e una 'guida alla contraccezione'.

Sessualità e contraccezione: quanto sono preparate le ragazze in materia? Quanto parlano di questi argomenti con i ginecologi? Secondo i responsabili della campagna, quasi il 90% di 700 ragazze interpellate pensano che la consulenza ginecologica sia utile per apprendere nuove conoscenze sulla sessualità (23%), approfondire i metodi contraccettivi (18%), avere un confronto su argomenti tabù (16%) e chiarire i dubbi (18%).

"Un’indagine condotta nel 2014 ha evidenziato che quasi il 40% delle ragazze vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo che sta usando. Ma solo un esiguo 32% afferma di conoscere una contraccezione che non utilizza la pillola - spiegano i responsabili dell'evento -. E questo nonostante oggi siano numerosi i metodi contraccettivi disponibili, come ad esempio l’anello vaginale, il metodo contraccettivo che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso: come farlo senza pillola? Le risposte alla Leopolda

FirenzeToday è in caricamento