rotate-mobile
Cronaca

Via Bolognese, un mese di lavori a senso unico alternato: viabilità a rischio paralisi

L'intervento all'altezza dell'incrocio con via Salviati. Al via anche una serie di altri interventi, tra cui cantieri in via dei Vanni

Nei prossimi giorni partiranno una serie di lavori, stradali e non, che impatteranno sulla viabilità fiorentina e dei dintorni.

Uno dei più impattanti sul traffico sarà certamente l'intervento previsto all'altezza dell'incrocio tra via Bolognese e via Salviati.

A questa altezza, per lavori edili, da sabato 10 luglio sarà infatti istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato sulla stessa via Bolognese, tra i numeri civici 247 e 150: in pratica in un breve tratto all'altezza di quell'incrocio, ma che sicuramente impatterà sulla circolazione. I lavori dureranno più di un mese: il termine dell'intervento è infatti previsto per il 14 agosto.

Per la durata dei lavori scatterà inoltre il divieto di svolta da via Faentina in via Salviati, dunque da via Faentina non si potrà più prendere via Salviati per arrivare in via Bolognese (ci sarà deroga per i mezzi di soccorso). Previsti nei pressi dei cantieri anche una serie di divieti di sosta. Domani, 5 luglio, partono anche un'altra serie di cantieri stradali, tra cui quello in via dei Vanni, all'Isolotto. Di seguito anche tutti gli altri interventi previsti.

Lavori stradali in via dei Vanni

Per quanto riguarda le asfaltature in via dei Vanni, i lavori saranno effettuati in orario notturno (21-6) a partire da lunedì 5 luglio e fino al 18 luglio. L'intervento sarà articolato in fasi successive: la prima riguarda l'area compresa tra via dei Vanni, via Baccio Bandinelli e piazza Gaddi.

Dal punto di vista dei provvedimenti sono previsti nella notte tra lunedì e martedì divieti di transito in via Baccio Bandinelli dal lato di piazza Gaddi, restringimenti e divieti di sosta in via dei Vanni sempre sul lato della piazza. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via del Pignone da via dei Vanni-via Baccio Bandinelli (traversa in direzione di via del Pignone dove sarà invertito il senso di marcia)-via del Pignone.

La seconda fase riguarda via dei Vanni da piazza Gaddi a piazza Paolo Uccello: i lavori saranno effettuati a tratti con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta (fino al 18 luglio). La terza fase e la quarta fase, programmate nelle notti tra l'8 e il 10 luglio, interesseranno piazza Paolo Uccello rispettivamente la corsia di collegamento tra via dei Vanni e via del Pignoncino e quella tra via del Sansovino e via del Pignoncino.

In dettaglio la terza fase prevede la chiusura della corsia tra via dei Vanni e via del Pignoncino e restringimenti di carreggiata in via del Pignoncino (tra il numero civico 7 e piazza Paolo Uccello sul lato della corsia proveniente da via dei Vanni). Itinerari alternativi: per i veicoli diretti in via Bronzino e provenienti da via dei Vanni da via del Sansovino-via Francavilla-via Bronzino; per i veicoli diretti in via del Pignoncino provenienti da via dei Vanni da piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Baroni-via del Sansovino-via del Pignoncino. 

Nella quarta fase sono previsti divieti di transito in piazza Paolo Uccello nella corsia tra via del Sansovino e via del Pignoncino e nella corsia in direzione lungarno del Pignone.

Restringimenti di carreggiata in via del Pignoncino (tra piazza Paolo Uccello e il numero civico 7) e in via del Sansovino previsto un senso unico tra via Francavilla e piazza Paolo Uccello verso piazza Batoni (escluso veicoli provenienti da via del Sanvovino/piazza Batoni e diretti verso via Annibal Caro). Itinerari alternativi per i veicoli diretti in via Bronzino provenienti da piazza Batoni da via del Sansovino-via Francavilla-via Brozino; per i veicoli diretti in via del Pignoncino/piazza Paolo Uccello provenienti da piazza Batoni da via del Sansovino-via Francavilla-via Bronzino-piazza Gaddi-via dei Vanni. 

Per quanto riguardano i ripristini dopo interventi sui sottoservizi, lunedì 5 luglio sono in programma le asfaltature in viale Palazzeschi e via della Torre. Sul viale Palazzeschi sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via della Torre e via del Gignoro; in via della Torre sarà chiusa da Stradone di Rovezzano e viale Palazzeschi. Termine previsto 9 luglio.

Saranno effettuati in orario notturno le asfaltature sempre per ripristini dopo interventi sui sottoservizi nella zona di viale Europa. Da giovedì 8 a sabato 10 luglio in orario 22-6 saranno chiuse via di Ripoli (tra via Irlanda e via Danimarca), via Lettonia (tra via di Ripoli e via Norvegia). In via Irlanda sarà in vigore un senso unico da via di Ripoli verso via Norvegia. Itinerari alternativi

Nelle notti del 9 e 10 luglio (orario 1-5) divieti di transito anche in viale Europa (tra via Olanda e via San Marino), via Romania (tra via Belgio e viale Europa) mentre sono previsti un restringimento di carreggiata in via Andorra e un senso unico in via Finlandia (tra via Lussemburgo e via Andorra verso quest'ultima). Itinerari alternativi: per chi proviene da viale Giannotti da via San Marino-via Unione Sovietica-piazza Francia-via Olanda; per chi proviene dal lato di Bagno a Ripoli da via Danimarca-via Norvegia-via Finlandia-via Andorra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bolognese, un mese di lavori a senso unico alternato: viabilità a rischio paralisi

FirenzeToday è in caricamento