rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo questore Intini si presenta: "Garantirò anche i turisti"

Il numero uno di via Zara ha fatto il punto sulla sicurezza in città

Questa mattina il neo questore Alberto Intini, che subentra oggi a Raffaele Micillo, andato in pensione nei giorni scorsi, si è presentato davanti alla stampa fiorentina. "La priorita' principale a Firenze? Garantire la vivibilita' dei cittadini, ma anche la massima accoglienza ai turisti. Stiamo parlando di una citta' metropolitana con un patrimonio artistico fuori dalla norma, al top in Italia e con un livello di visibilita' internazionale altissimo", tanto da farle raggiungere "18 milioni di presenze l'anno". Per questo il massimo sforzo sara' dispiegato "nel controllo del territorio".

CHI E' - Romano, 59 anni, una laurea in giurisprudenza, e' entrato in polizia nel 1981. Per 11 anni in servizio nella capitale, tra i vari incarichi ha ricoperto il ruolo di capo della sezione rapine, omicidi e criminalita' organizzata della squadra mobile di Roma, gestendo nel 1993 l'operazione "Colosseo" che porto' all'arresto di 60 esponenti della banda della Magliana. Approda a Firenze dopo la direzione delle questure di Benevento e Latina, passando per la guida dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. 

"Ho gia' parlato con il sindaco Nardella e il prefetto Giuffrida. Ma anche con i sindacati di polizia". Giudica "ottimo il lavoro svolto dai suoi predecessori, da Tagliente a Micillo: continuare in quel solco, in quella qualita' di azione, mi consentira' di partire con il piede giusto", conclude Intini che promette "attenzione al fenomeno della movida notturna". In merito a chi chiedevano se fosse preoccupato di possibili tagli alle risorse da parte di Roma, il neo questore ha precisato: "Vero negli ultimi 3 anni ma nell'ultimo periodo si vede un'inversione di tendenza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo questore Intini si presenta: "Garantirò anche i turisti"

FirenzeToday è in caricamento