rotate-mobile
Incidenti stradali Campi Bisenzio / Via Pistoiese

Incidente il giorno di Natale a Campi Bisenzio: identificato il "pirata"

Una giovane denunciata per lesioni, fuga e omissione di soccorso

Dopo cinque settimane la polizia municipale di Campi Bisenzio ha identificato la responsabile del grave incidente avvenuto la mattina del 25 dicembre, in cui un quarantenne di origini peruviane ha riportato gravi lesioni.

La conducente del veicolo è una ventenne della zona, patentata da pochi mesi: dopo aver ignorato uno stop ed effettuato una manovra imprudente, il suo veicolo ha colpito lo scooter dell’uomo. Dopo l’incidente, la conducente non si è fermata a prestare soccorso ma si è allontanata noncurante delle condizioni dell’uomo. La vittima dell’incidente ha riportato la frattura di un femore e del radio di una mano, la lussazione della spalla, la frattura della mandibola e un’importante lesione al volto con interessamento del bulbo oculare, per un totale di 60 giorni di prognosi.

Gli agenti intervenuti in Via Pistoiese, in collaborazione con l’ufficio sinistri del corpo di polizia municipale, hanno raccolto testimonianze, acquisito filmati dalle telecamere di zona e identificato i detriti plastici rinvenuti sul luogo, riconducibili a una precisa tipologia di city car: in questo modo è stato possibile risalire alla conducente del veicolo, che è stata quindi denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze. La giovane conducente dovrà rispondere dei reati di lesioni stradali, fuga e omissione di soccorso, reati per i quali è prevista le pena della reclusione fino a 7 anni, con aumento di pena fino ad 1/3 per le varie aggravanti previste, oltre alla sospensione ed alla revoca della patente di guida.

Il comandante della polizia municipale, Francesco Frutti, spiega: "Prima di tutto voglio ringraziare gli agenti che hanno condotto questa indagine e che sono riusciti ad identificare l’autore del gesto. Eventi come questo dimostrano che lavorare con serietà, impegno, accuratezza e giusti mezzi a disposizione permette di garantire ai cittadini il rispetto delle leggi di cui tutta la comunità ha diritto".

L’assessore alla sicurezza e alla viabilità Riccardo Nucciotti ringrazia le forze dell’ordine per il lavoro svolto: "Il grande lavoro svolto per identificare la responsabile di questo gesto è un importante segnale a tutta la nostra comunità. L’omissione di soccorso è un reato molto grave, che neanche il panico o la giovane età possono giustificare. Che questa vicenda sia un monito per tutti noi a guidare con maggior attenzione e ad assumersi, anche alla guida, la responsabilità delle nostre azioni".

Anche il sindaco Emiliano Fossi, che ha seguito gli sviluppi dell’indagine, è intervenuto per commentare la vicenda: "Anzitutto a nome di tutta l’amministrazione faccio gli auguri di pronta guarigione alla vittima. Si tratta di una vicenda molto delicata, dove purtroppo non c’è un lieto fine. Possiamo però trarre insegnamento da questa vicenda: cerchiamo di essere conducenti più responsabili ed esseri umani più empatici: nel malaugurato caso si verifichi un incidente, prendiamoci cura delle altre persone coinvolte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente il giorno di Natale a Campi Bisenzio: identificato il "pirata"

FirenzeToday è in caricamento