rotate-mobile
Incidenti stradali Scarperia / via bolognese

Urta con lo scooter un cinghiale: muore a 42 anni Emanuele Diamanti

La tragedia questa notte, mentre Emanuele stava tornando a casa dopo un turno di lavoro

Una tragedia si è consumata questa notte lungo la via Bolognese, all'altezza della frazione del Carlone, nel Comune di Scarperia e San Piero poco dopo le 23:00. Emanuele Diamanti, 47 anni, era a bordo del suo scooter quando ha urtato un cinghiale che attraversava la strada: lo scontro è stato purtroppo fatale e al loro arrivo i soccorritori del 118 hanno potuto solo constatare il decesso del 47enne.

Secondo la ricostruzione l'uomo, autista di Autolinee Toscane, stava tornano a casa dopo il turno di lavoro. Sul posto anche i carabinieri e il personale Anas per il ripristino della strada.

"Questo ennesimo sinistro dimostra che sono un elemento di grandissima pericolosità per gli automobilisti - ha dichiarato Roberto Nocentini, Presidente Coldiretti Firenze Prato -. Quelle dell'alba e del crepuscolo sono le ore più a rischio, con i branchi di cinghiali che si muovono razziando cibo nelle periferie urbane o distruggendo campi e colture, riuscendo a percorrere fino a 40 chilometri alla volta. Sono una calamità ed un pericolo per la salute pubblica e la sicurezza. Servono interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale. Dobbiamo fermare l'invasione dei cinghiali che rappresentano un pericolo per la vita delle persone, la salute, l'ambiente e la produzione agricola".

Secondo Coldiretti, sulla base dei dati di Asaps, nell'ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore. Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urta con lo scooter un cinghiale: muore a 42 anni Emanuele Diamanti

FirenzeToday è in caricamento