rotate-mobile
Incidenti stradali

A1 Milano-Napoli direttissima: riaperte entrambe le corsie disponibili nel tratto compreso tra il bivio con l'a1 e Firenzuola in direzione Firenze

Intervento tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e delle squadre di autostrade per l’Italia per evitare disagi al traffico intenso previsto per oggi

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di  Barberino del Mugello, sono intervenuti dalle ore 3 di questa mattina nel comune di Barberino del Mugello, sul tratto autostradale della Direttissima A1 in direzione sud, direzione Firenze dunque, all'interno della galleria di base al km 25.9, per l'incendio di mezzo pesante che trasportava biscotti.

Sul posto inviate anche le squadre dal Comando di Bologna e dai distaccamenti di Fi-ovest e Monghidoro.
Le operazioni di smassamento e di spegnimento sono terminate alle ore 7.

Il tratto di autostrada A1 Direttissima è stato temporaneamente chiuso tra il bivio con la A1 e Firenzuola verso Firenze, con gli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Firenze deviati sull'A1 Panoramica.

Alle 6:34 di questa mattina Autostrade per l'Italia segnalava ancora traffico bloccato e 3 km di coda verso Firenze.

Sul luogo dell'evento sono intervenuti anche i soccorsi sanitari e meccani, la Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.

Firenze, bici travolta da automobilista / LE IMMAGINI

AGGIORNAMENTO ORE 8:55 - Autostrade per l'Italia rende noto quanto segue:

"Poco dopo le ore 08:00, sull’autostrada A1 Direttissima è stato riaperto il tratto compreso tra il bivio con la A1 e Firenzuola verso Firenze, che era stato chiuso a causa di un mezzo pesante in fiamme, all'interno della galleria di base, all'altezza del km 26. 

Sul luogo dell'evento, dove proseguono le attività per ripristinare i danni, attualmente il traffico circola su una corsia e si registrano 2 km di coda verso Firenze. 

Inoltre, si registrano 13 km di coda sulla A1 Panoramica tra Sasso Marconi e Aglio verso Firenze.

Agli utenti provenienti da Milano e diretti verso Firenze si consiglia di immettersi sulla A15 Parma-La Spezia, quindi di percorrere l’A12 verso Pisa dove prendere l’A11 verso Firenze.

AGGIORNAMENTO ORE 10:48 - Autostrade per l'Italia rende noto quanto segue:

"Poco prima delle ore 10 sull’autostrada A1 Direttissima è stata riaperta anche la seconda corsia rendendo quindi pienamente percorribile, su entrambe le corsie disponibili, il tratto compreso tra il bivio con la A1 e Firenzuola verso Firenze, interessato nella notte da un mezzo pesante in fiamme all'interno della galleria di Base all'altezza del km 26. 

Il ripristino della piena percorribilità del tratto è stato possibile grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, con 4 autobotti e 20 uomini coadiuvati da 2 squadra del Servizio Antincendio della Direzione di tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia che ha inoltre messo in campo circa 50 uomini e circa 15 mezzi tra autospazzatrici, piattaforme elevatrici, motopale, scarrabili, autogrù e carri attrezzi, inoltre due squadre hanno distribuito dell'acqua agli utenti in coda.
 
Sul luogo dell'evento si registrano 6 km di coda in diminuzione verso Firenze e 3 km di coda in diminuzione sulla A1 Panoramica tra Sasso Marconi e Aglio verso Firenze.

Agli utenti che si trovano a sud di Parma o che provengono dalla A13, si consiglia di prendere l’A14 e di uscire a Cesena per immettersi sulla E45 in direzione Orte e, se diretti a Firenze di prendere la Perugia-Siena e rientrare in A1 a Valdichiana verso Firenze, mentre se si è diretti a Roma di percorrere tutta l’E45 e rientrare in A1 a Orte verso Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A1 Milano-Napoli direttissima: riaperte entrambe le corsie disponibili nel tratto compreso tra il bivio con l'a1 e Firenzuola in direzione Firenze

FirenzeToday è in caricamento