rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Toscana brucia: vasto incendio nel Pisano / FOTO

Anche case minacciate dalle fiamme, il presidente Eugenio Giani: "Incendio di vaste dimensioni"

Un incendio di vaste dimensioni è divampato nel tardo pomeriggio di ieri, 14 agosto, intorno alle 19, sul Monte Pisano, in località Luchetta nel comune di Vicopisano. Sul posto sono intervenuti i volontari dell'antincendio boschivo dei Monti Pisani che hanno richiesto il sostegno di altre squadre regionali.

L'elicottero che ha operato per lo spegnimento è rientrato con il calare del buio e le operazioni di spegnimento sono state complicate prolungate. Presenti anche i Vigili del fuoco con otto squadre da Pisa, Pontedera, Cascina, Castelfranco di Sotto, Ponsacco e San Miniato. Mobilitati inoltre i Comandi VVF di Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara per portare rinforzi alle squadre già sul posto. In corso le valutazioni per possibili evacuazioni di case minacciate dalle fiamme.

Come raccontato da PisaToday, sono proseguite per tutta la notte le operazioni per lo spegnimento dell'incendio. Le squadra dell'Antincendio Boschivo hanno fronteggiato il fuoco da terra, supportati dai Vigili del fuoco provenienti da varie zone della Toscana.

Sorgane, case minacciate dalle fiamme / FOTO

Con il ritorno della luce hanno ripreso a volare i mezzi aerei, elicotteri e canadair, che hanno dato un fondamentale supporto allo spegnimento del fronte attivo. L'incendio è stato dunque domato e sono iniziate le operazioni di bonifica, anche se rimane alta l'allerta per il rischio di nuove riprese di fiamma.

Nella tarda serata di sabato, lo ricordiamo, erano state evacuate alcune zone del territorio di Vicopisano più vicine al rogo. Il bilancio della superficie bruciata a ieri sera era di circa 20 ettari ma è un dato purtroppo destinato a salire. Un incendio che ha a tutti ha subito fatto venire in mente il terribile incendio, sempre nel Pisano, del 2018, quando a bruciare fu il monte Serra.

Ieri sera ad esprimere tutta la propria preoccupazione su Facebook era anche il presidente della Regione Eugenio Giani: "Incendio di vaste dimensioni, monitoriamo la situazione". Ancora non si conoscono le cause che hanno scatenato le fiamme (foto in basso da PisaToday).

AGGIORNAMENTO ore 10:30. Un ultimo aggiornamento arriva, tramite Facebook, dal presidente Giani. "La situazione sembra stabilizzata. 3 elicotteri e un canadair, mezzi, operatori e volontari AIB stanno lavorando per la bonifica in modo da evitare che nelle ore più calde l'incendio presenti delle riprese".

FOTO - Incendio di vaste proporzioni in Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana brucia: vasto incendio nel Pisano / FOTO

FirenzeToday è in caricamento