rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, Idea invita alla valutazione dello studio di impatto ambientale di Adf e lancia una sfida

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il 26 marzo u.s. AdF ha presentato pubblicamente lo "Studio di Impatto Ambientale", all'interno del Master Plan relativo al progetto dell'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, avviando così ufficialmente la procedura di VIA per l'approvazione definitiva della nuova pista. Come previsto dai termini di Legge, 60 giorni e quindi entro il 25 maggio, dovranno pervenire le osservazioni ed i pareri. Nel Comunicato Stampa di AdF si legge che la realizzazione del nuovo aeroporto, secondo l'indagine della Società Sociometrica, vede il favore dell'88% delle persone allo sviluppo dello stesso, si prevede investimenti al 2029 per oltre 300 milioni di euro che genereranno, secondo lo Studio Aci Europe, un incremento dell'occupazione di 2.200 posti di lavoro diretti e di 8.400 tra indiretti e indotti. La sola fase di cantiere creerà almeno 350 posti di lavoro.

Senza dubbio interessante, ovvio.

Ma noi di I.DE.A continuiamo a ribadire fortissima perplessità, per non dire ferma contrarietà al progetto, così come all'altro ecomostro che è il termovalorizzatore: tutto nella Piana NON ci può stare!

Per questo motivo ci vogliamo attivare da subito, sfruttando immediatamente i 60 giorni a disposizione, per studiare insieme a tutti i cittadini interessati questa relazione così da poter presentare le nostre osservazioni. Chiunque sia interessato potrà partecipare ai nostri Open #IDEA i giovedì sera alle ore 21:30 a Villa Rucellai (nella ns. stanza) oppure partecipare ai dibattiti su Facebook, nella ns. pagina dedicata all'ambiente.

Contemporaneamente, valutando sempre più importante e fondamentale sincronizzare ed unire forze e sforzi lanciamo una sfida su tutto il territorio della Piana Fiorentina: vorremmo realizzare una "Consulta per la Difesa della Salute nella Piana Fiorentina" alla quale, aderendo ad un protocollo d'intesa ben preciso, vorremo partecipassero organizzazioni di cittadini pubbliche e private, con ugual diritti e doveri, garantendo loro comunque indipendenze caratteristiche e specificità, ma con l'unica finalità di difendere la salute di chi vive e lavora nella Piana: più di un milione di persone!

L'invito è rivolto ai Comuni, ai Partiti e Movimenti, ai Comitati Coordinamenti e Gruppi Organizzati, alle Associazioni di Volontariato, ai Sindacati di lavoratori e cittadini, alle ASL, all'Università, agli ospedali e cliniche del territorio, agli albi professionali dei medici, alle varie associazioni di categoria, etc.; insomma, qualcosa che vuole andare oltre i muri invisibili di campanilismo e bandiere varie, qualcosa che possa, con vera autorevolezza, raccogliere informazioni, dati e notizie scientifiche ed incontrovertibili per valutare nell'interezza degli scenari i VERI impatti sulla salute e sull'ambiente della Piana, che consideri TUTTI gli progetti che si vorrebbe realizzare nella zona: dal nuovo aeroporto al termovalorizzatore, dal nuovo stadio alla terza corsia dell'autostrada, dal nuovo centro commerciale a quello che ancora si vuole!

Continuare le varie battaglie in ordine sparso produce forse piccole conquiste ma anche debolezze ed insuccessi, mentre le grandi opere si avvicinano! Dobbiamo unire gli sforzi abbandonando preconcetti e pseudo rivalità di bandiera: solo uniti potremo riuscire nell'intento!

Informazioni sul nostro sito: www.impegnodemocraticoattivo.itoppure scrivendo una e-mail ad info@impegnodemocraticoattivo.it oppure a impegnodemocraticoattivo@gmail.com, ma anche suFacebook: https://www.facebook.com/impegnodemocraticoattivo?ref=bookmarks o telefonando alla presidenza di Impegno DEmocratico Attivo: 333/2030949.

Il Presidente

(Mario Danisi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Idea invita alla valutazione dello studio di impatto ambientale di Adf e lancia una sfida

FirenzeToday è in caricamento