rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Gambassi Terme

Gambassi Terme: controlli sul taglio nei boschi, denunciato

Sanzioni amministrative per oltre duemila euro  

I carabinieri forestali, nell’ambito dei controlli sulla regolarità dei tagli boschivi, hanno eseguito un accertamento su un cantiere forestale nel comune di Gambassi Terme. 

Dalle verifiche condotte è emerso che per eseguire il taglio boschivo era stata presentata nel 2022 una dichiarazione di taglio di un bosco ceduo, ma dai sopralluoghi effettuati, e con l’aiuto di foto aeree e strumentazioni tecniche, i carabinieri forestali avevano riscontrato che si trattava in realtà di una “fustaia sopra ceduo” con una struttura biplana cioè gli alberi si distribuiscono in più piani. Per fustaia si intende il soprassuolo forestale in cui almeno il 70 per cento della massa legnosa arborea è costituita da alberi originatisi da seme. 

Questo tipo di bosco, su più piani, si distingue dal ceduo per essere costituito da piante di alto fusto a portamento naturale, che non presentano più fusti (polloni) che si dipartono da una medesima ceppaia come accade in regime di ceduazione: dal punto di vista ecologico sono boschi molto interessanti e di sicura valenza ambientale. 

Dal punto di vista autorizzativo, per intervenire su questi tipi di boschi, proprio per la loro specificità, la legge dispone che venga presentata una richiesta di autorizzazione con progetto di taglio. La superficie oggetto di utilizzazione senza autorizzazione è risultata pari a 36.611 metri quadrati.

I militari hanno quindi segnalato all’autorità giudiziaria la ditta esecutrice del taglio. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di 2.400 Euro per violazione del Regolamento forestale regionale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambassi Terme: controlli sul taglio nei boschi, denunciato

FirenzeToday è in caricamento