rotate-mobile
Cronaca

Arte, in un anno recuperate opere rubate opere per 2 milioni / FOTO

In 12 mesi denunciate 59 persone, sequestrate opere false sul mercato per 350 mila euro

La Toscana risulta tra le Regioni maggiormente interessate dagli illeciti in danno del patrimonio culturale, consumati prevalentemente in danno di edifici religiosi, ricchi di oggetti facilmente commerciabili, e di abitazioni private. Più di rado, tali eventi hanno interessato musei, archivi e biblioteche. E' quanto emerge dal bilancio dell'attività del 2016 da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Firenze.

In termini numerici in Toscana si sono registrati 55 furti nel 2015 e 69 nel 2016, con una maggiore incidenza nelle province di Firenze e di Lucca. Nel 2016 le attività di contrasto dei Carabinieri del Nucleo Tpc di Firenze hanno consentito il recupero di beni di antiquariato, archivistici, librari e archeologici per circa 2 milioni di euro.

Inoltre, sono state sequestrate opere d’arte contemporanea contraffatte che, qualora immesse sul mercato come autentiche, avrebbero potuto fruttare indebiti guadagni, stimati in 350mila euro.

Nel 2016 sono state denunciate per i reati di cui sopra 59 persone, e controllati decine di attività di antiquariato, fiere, archivi ed esercizi commerciali, dove spesso vengono rivenduti (magari anche all'insaputa dei proprietari) le opere d'arte false.

FOTO - In un anno opere d'arte rubate per 2 milioni di euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, in un anno recuperate opere rubate opere per 2 milioni / FOTO

FirenzeToday è in caricamento