rotate-mobile
Cronaca

Gli autoritratti di Frank Miller Luis Royo entrano nella collezione degli Uffizi

La consegna nell'ambito dell'ultima giornata del Lucca Comics & Games

L'autoritratto del leggendario fumettista statunitense Frank Miller e quello del più grande illustratore fantasy europeo Luis Royo entrano nella collezione della Galleria degli Uffizi. Il "doppio ingresso" è avvenuto oggi nell'ambito del Lucca Comics & Games: a prendere in consegna le opere, prendendo parte all'ultima giornata della manifestazione, è stato lo stesso direttore delle Gallerie Eike Schmidt. L'autoritratto di Miller è stato donato dall'artista in quanto insignito del premio per il Gran Maestro del Fumetto, sorta di riconoscimento conferito annualmente dal Lucca Comics & Games ad un artista che con il suo lavoro abbia lasciato il segno nel campo della Nona Arte.

Quella di Luis Royo è stata invece una donazione 'a sorpresa': il mitico illustratore fantasy, ospite dell'evento, ha conferito il suo autoritratto agli Uffizi nell'ambito di una cerimonia alla quale hanno preso parte il direttore Schmidt, il sindaco di Lucca Mario Pardini, il direttore generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.

"L'alleanza tra Gallerie degli Uffizi e Lucca Comics & Games funziona - ha detto il direttore Schmidt - in questi primi tre anni di vita ha dato ottimi frutti e ci auguriamo che possa continuare ancora a lungo. Oggi entrano nella collezione di autoritratti degli Uffizi, la più antica ed importante al mondo, due opere preziose, realizzate da due veri maestri, Frank Miller e Luis Royo. Abbiamo anche invitato i fratelli israeliani Asaf e Tomer Hanuka, autori della locandina del Comics di quest'anno e protagonisti di una splendida mostra a Palazzo Ducale, ad aggiungere i loro autoritratti alla collezione del nostro museo".

PXL_20231105_151119842

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli autoritratti di Frank Miller Luis Royo entrano nella collezione degli Uffizi

FirenzeToday è in caricamento