rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Life Sciences: dove la ricerca funziona e sviluppa

I progetti della Fondazione Toscana Life Sciences. La Regione Toscana risulta al terzo posto in termini di occupati nel settore della farmaceutica ma anche le aziende del biotech sono fiorenti

E’ giunto a termine l’anno scolastico 2010/2011 che ha fattivamente impegnato la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) nell’organizzazione e gestione di specifiche iniziative di divulgazione scientifica e di simulazione di impresa. Il progetto “Scienziati per un giorno” giunto alla sua terza edizione, grazie anche al contributo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha visto coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori in un esperimento di laboratorio utilizzando in prima persona tecniche di purificazione e analisi di DNA plasmidico.

“Iniziammo con dei laboratorio virtuale progettati da una spin-off dell’Università di Siena,  SienaBioGrafix – racconta Andrea Paolini, direttore generale TLS – e le giornate impegnate presso TLS ebbero molto successo: i professori non conoscevano ancora la nostra realtà e ne rimasero colpiti. L’anno successivo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dei centri presenti presso TLS quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione Umberto di Mario e l’Istituto Toscano Tumori, siamo riusciti ad aprire le porte dei nostri laboratori, organizzare e coinvolgere gli studenti in veri e propri esperimenti, affrontando oltretutto un argomento individuato insieme ai professori e propedeutico al programma scolastico”.

L’esperienza vissuta durante la giornata passata con i ricercatori presso TLS, ha dato la possibilità agli studenti di avvicinarsi al campo della ricerca scientifica, di utilizzare attrezzature all’avanguardia all’interno di un laboratorio e di affrontare il loro futuro orientamento lavorativo con la consapevolezza delle molteplici possibilità che questo settore può offrire.

Altra iniziativa di successo è “TLS porte aperte” nata nel 2009 con l’obiettivo di far conoscere la Fondazione TLS, la sua storia e le sue caratteristiche, e offrire spunti di orientamento verso le scelte universitarie e lavorative. Questa esperienza è di grande stimolo sia per gli studenti che per i professori, che constatano il valore della strumentazione presente nel bio incubatore e le potenzialità della struttura.

Da quest’anno TLS si è resa disponibile ad essere il riferimento per l’Istituto Tecnico Statale “Sallustio Bandini” del progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) promosso dalla Camera di Commercio di Siena in collaborazione con il MIUR. IFS è un modello formativo basato su un sistema telematico interattivo in grado di supportare percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro finalizzato a promuovere l’acquisizione di competenze sperimentabili prima nel laboratorio di simulazione e poi nell’azienda reale al fine di garantire la simulazione dell’intero ciclo vitale delle imprese.

Maurizio Cenni, presidente della Fondazione ricorda che “Dobbiamo pensare che, se lo scopo principale di TLS è quello di promuovere lo sviluppo di progetti orientati ad un'applicazione industriale nell'ambito delle Scienze della Vita, questo verrà raggiunto solo puntando su iniziative che informino e invoglino gli studenti verso la formazione universitaria in questo settore. A partire dall’anno 2009, ci siamo attivati per un’importante attività di divulgazione scientifica nel nostro territorio, attraverso progetti propri e in collaborazione con altre istituzioni, così da favorire e implementare le condizioni per una maggiore sensibilizzazione verso le opportunità che queste materie offrono a Siena, città storicamente vocata alla ricerca in campo biomedico. Non a caso TLS ha la propria sede nel campus di Torre Fiorentina, insieme alla Novartis, zona dove nacque la Sclavo a fine 1800.”.

La Toscana registra un’importante e riconosciuta presenza di aziende nel settore delle scienze della vita (la terza regione in Italia per numero di addetti di ricerca e sviluppo), sia in termini di grandi imprese multinazionali farmaceutiche, che di imprese biotech “di ricerca” e  di “servizio e supporto”.

In particolare è importante sapere che la Regione Toscana risulta al terzo posto tra le regioni italiane in termini di occupati nel settore della farmaceutica, che le industrie farmaceutiche sono concentrate in 3 province (Firenze, Siena e Pisa), che le aziende biotech sono principalmente nelle province di Siena e Firenze.

Le principali Università di lunga data – Firenze, Pisa e Siena – hanno le Life Sciences come una delle loro attività di maggiore rilevanza: nel 2007 le Università Toscane hanno registrato quasi 9.000 laureati in materie tecniche e scientifiche.

TLS, fondazione senza scopo di lucro, ha come soci fondatori il Comune, la Provincia, la Regione, la Camera di Commercio, l’Azienda Ospedaliera Senese, la Banca e la Fondazione Monte dei Paschi e le università toscane. Operativa da novembre 2006 è un parco monotematico e si occupa di Scienze della Vita.

Il materiale didattico e divulgativo realizzato per queste attività, che comprende film, presentazioni ed esperimenti di laboratorio, e maggiori dettagli su TLS sono disponibili sul sito.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Life Sciences: dove la ricerca funziona e sviluppa

FirenzeToday è in caricamento