rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: vendita abusiva di gel igienizzanti per le mani

Scoperta anche una vendita illecita di farmacia anti Covid-19

Nelle ultime settimane la guardia di finanza ha riscontrato numerose irregolarità nell'ambito dei controlli su pratiche commerciali legate all’attuale situazione emergenziale del Covid-19.  

In tutto sono quattro i siti web oggetto di sequestro e oscurati a seguito di provvedimento della procura della Repubblica, ove, come già accertato in un precedente servizio sempre delle fiamme gialle fiorentine, è stato venduto illecitamente un farmaco presentato quale rimedio al coronavirus a un prezzo fino a 600 euro a seconda della confezione.

Sempre a seguito di provvedimento della procura fiorentina è stato parzialmente oscurato un altro sito che pubblicizzava e commercializzava test presentati come idonei a diagnosticare il Covid-19.

Infine, un sito web è stato oscurato in parte, in quanto vendeva gel igienizzanti indicati come sanitizzanti e disinfettanti, in assenza di apposita certificazione. Le indagini sinora condotte hanno consentito di sequestrare, con la collaborazione anche della guardia di finanza di Mantova, oltre 3.000 litri di gel stoccati in un deposito. Gli accertamenti hanno inoltre permesso di ricostruire la filiera distributiva del prodotto, relativa a decine di soggetti economici presenti su tutto il territorio, che hanno acquistato alcune decine di migliaia di litri di gel, in relazione ai quali sono state avviate le segnalazioni ai competenti reparti territoriali della guardia di finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: vendita abusiva di gel igienizzanti per le mani

FirenzeToday è in caricamento