rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Moda, farfalle in gabbia per esposizione: muoiono ma è tutto in regola | VIDEO

Alcuni passanti vedendo gli insetti chiusi nella teca hanno chiamato la polizia municipale. Il responsabile spiega che è tutto in regola

Moda e animali, un accostamento che più di una volta ha portato a furenti polemiche. Di solito è l’uso delle pellicce ad aizzare gli attivisti, oggi invece sono state delle farfalle messe in gabbia in una maxi istallazione – dal nome “Il tempo vola e anche le farfalle” -  davanti allo store LuisaviaRoma. L'istallazione è stata piazzata in occasione  di Firenze4ever, manifestazione fashion che gode anche del patrocinio del Comune e che anticipa di qualche giorno l’avvio di Pitti.

Nel pomeriggio molte persone vedendo gli insetti chiusi nella grande teca hanno telefonato alla polizia municipale. Anche perchè alcuni di loro le ali non le sbattevano più. “Noi abbiamo tutte le autorizzazioni – ha spiegato il curatore e responsabile Felice Limosani – compresa la documentazione di tutela della specie rilasciata dall'Asl del Veneto. Inoltre ci sono anche due biologici sul posto per controllare la salute degli animali”.Farfalle Luisa Via Roma  (2)-3

Le farfalle, duecento in tutto, provengono da allevamenti specializzati del Sudamerica e sono spesso usate per fini espositivi e di ricerca. “Questi insetti sono stati scelti perché molto resistenti: sopravvivono anche in assenza di vegetazione e con una temperatura di 30 gradi e un’umidità al 60 percento”.

“Mi dispiace di non aver raggiunto una credibilità sufficiente nelle attività compiute negli ultimi anni, tanto che oggi è stata messa in discussione come dimostra il fatto che siano state chiamate le autorità”. Riguardo alle farfalle rimaste alla base della teca Limosani ha sottolineato: “Spesso significa che sono a riposo, un pò come i cavalli”. E su quelle inerti: “Vivono quattro giorni, si vede che erano arrivate al quarto”. Quando l’istallazione verrà smontata le sopravvissute verranno portate alle terme di Montegrotto a Padova.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda, farfalle in gabbia per esposizione: muoiono ma è tutto in regola | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento