rotate-mobile
Ultimi dati

Edilizia, il ministro Calderone: "Irregolari oltre il 76% dei cantieri controllati nel 2023"

La percentuale sale all'85,2 per cento per le aziende collegate al Superbonus 110. Sequestrato il cantiere Esselunga

"Nel 2023 per quanto riguarda gli accessi ispettivi in edilizia, il livello di irregolarità registrato è stato pari al 76,48 per cento, con un tasso di irregolarità media che supera l'85,2 nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110%". Sono i numeri da far tremare i polsi, soprattutto a seguito del tragico crollo del cantiere Esselunga via Mariti, riportati dal ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone durante il consiglio dei ministri di oggi tenutosi a Palazzo Chigi. 

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Più di mezzo milione di infortuni sul lavoro

Oltre a spiegare le informazioni disponibili in merito all'incidente di venerdì scorso, il ministro ha informato il Consiglio sull'attività ispettiva fatta nel 2023 che ha visto un totale di 92658 ispezioni con un aumento di 3720 rispetto al 2022. Ispezioni che, oltre a registrare il 76,48 per cento di irregolarità, secondo l'ultimo rapporto Inail, ha visto 585.356 denunce di infortunio sul lavoro, 1.041 delle quali con esito mortale.

Crollo nel cantiere Esselunga: continuano le ricerche dei vigili del fuoco

Ispettori in aumento

Il Ministro ha poi evidenziato il recente incremento delle forze ispettive, oggi pari a 3198 ispettori civili a cui vanno aggiunti quelli di carabinieri, Inps e Inail che permetteranno un aumento dei controlli del 40 per cento rispetto all'anno scorso. Saranno comunque sbloccate le assunzioni per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail.

Previsto per il prossimo consiglio dei ministri un provvedimento organico per il potenziamento della tutela in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sequestrato il cantiere Esselunga

Stamani, dopo il ritrovamento dell'ultimo disperso avvenuto ieri, la Asl Toscana Centro, su delega della procura fiorentina, ha posto i sigilli all'area del cantiere in via Mariti dove era in costruzione il nuovo supermercato Esselunga. Un fatto che permetterà il prosieguo delle minuziose indagini da parte degli inquirenti per accertare le cause del crollo. 
 

FOTO - Gravissimo incidente sul lavoro: morti e feriti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, il ministro Calderone: "Irregolari oltre il 76% dei cantieri controllati nel 2023"

FirenzeToday è in caricamento