rotate-mobile
Cronaca

Droga: l'erba della 'ndrangheta nei vivai pistoiesi / VIDEO

Operazione di Gico e Dda. È il più grande sequestro di marijuana mai effettuato in Toscana

Tre serre con oltre 3.000 piante di marijuana sono state sequestrate a Pistoia dai finanzieri del Gico di Firenze, coordinati dalla Dda. Si tratta del più grande sequestro di 'erba' mai scoperta in Toscana: se ne sarebbero potuti ricavare oltre 350.000 'spinelli'.

Le serre - ben mimetizzate nella zona florovivaistica - appartengono a una società che farebbe riferimento a persone legate, secondo le accuse del pm antimafia Eligio Paolini, alla 'ndrina dei Bellocco, egemone nella piana di Gioia Tauro. 

Per sei di loro sono stati emessi ed eseguiti stamane decreti di fermo, mentre altre 5 persone sono state arrestate nel corso dell'inchiesta denominata "erba di Grace", partita oltre 2 anni fa. Sono tutti calabresi, residenti in Toscana e Calabria, indagati per illecita coltivazione di sostanze stupefacenti, aggravata dall'aver agito nell'interesse della criminalità organizzata. 

Oltre a possedere tre serre di marijuana di alta qualità, la società - finanziata dalla 'ndrina - ne possedeva altre due in cui coltivava ortaggi da vendere ai mercati. 

Tra gli arrestati, un 50enne già condannato per aver importato oltre 220 chili di cocaina dal Sudamerica e un 30enne considerato un 'mago' della coltivazione d'erba. Lo specialista agronomo veniva portato spesso a Pistoia, per monitorare e migliorare le coltivazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga: l'erba della 'ndrangheta nei vivai pistoiesi / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento