rotate-mobile
Cronaca

Dove fare un pic-nic a Firenze

Munitevi di tovaglie e cestini per una giornata all'aria aperta. Ecco i luoghi fiorentini dove fare un pic-nic non troppo lontano dalla città

Parco del Neto

Questo parco in stile romantico è un importante polmone verde della zona di Calenzano, con ben due laghetti, numerose specie arboree e piccola fauna. Situato nella frazione di Settimello al confine con il comune di Sesto Fiorentino, il Neto è un’autentica oasi di tranquillità, dotata anche di numerosi tavoli in legno per il pic-nic. Orari da aprile a settembre: 8-20.

Parco del Museo Stibbert

Il celebre Museo Stibbert si trova all'interno di un suggestivo parco romantico all’inglese, situato nell'omonima via. Il giardino presenta una serie di percorsi allegorici che conducono, come in una sorta di percorso iniziatico, ad un tempietto neo-egizio, ed è ricco di spazi verdi per un pic-nic all'aperto. Orario da aprile a ottobre: 8-19.

Bosco di Fonte Santa

In via Maremmana a Bagno a Ripoli si trova una splendida oasi ecologica, perfetta per un pranzo al sacco. Realizzato negli anni '60 per favorire la salvaguardia di un territorio con caratteristiche botaniche e storiche di grande pregio, il parco ospita flora e fauna tipica della costa tirrenica e, come suggerisce il nome stesso, racchiude al suo interno una fonte di acqua fresca e limpida.

Parco dei Renai

Un parco curato e attrezzatissimo, dove troverete laghi, isolette e piste ciclabili. Nei suoi 70 ettari, il parco dei Renai è una delle mete predilette durante la stagione primaverile, situato nell'ominima via nel Comune di Signa. Orari: dalle 12 alle 20 nei giorni feriali e dalle 9 alle 20 nei festivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare un pic-nic a Firenze

FirenzeToday è in caricamento