rotate-mobile
Cronaca

Donato macchinario all'ospedale Meyer per le malattie neurologiche

L'apparecchio darà un importante contributo alla diagnosi e alla cura delle malattie neurologiche. Sarà utilizzato anche per la ricerca scientifica della clinica di Neurologia Pediatrica

L'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ha il suo elettromiografo di ultima generazione. La donazione del valore di 25 mila euro, è stata effettuata alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer da Conad del Tirreno con lo scopo di aiutare tanti bambini affetti da malattie neurologiche. La cerimonia di consegna ufficiale è avvenuta questa mattina, alle ore 11, presso la direzione dell'Ospedale, alla presenza di Tommaso Langiano, direttore generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer e Presidente della Fondazione Meyer e del presidente di Conad del Tirreno Paolo Signorini.

L’apparecchio per l’elettromiografia e i potenziali evocati consentirà di dotare la Clinica di Neurologia Pediatrica dell'ospedale fiorentino di un ausilio fondamentale nella ricerca e diagnosi di malattie muscolari e neuromuscolari, nelle patologie acquisite e congenite del midollo spinale e del sistema nervoso periferico.

I potenziali evocati sono importanti per la valutazione delle capacità visive ed uditive dei neonati che hanno avuto sofferenza perinatale, nonché per la diagnosi e il monitoraggio di patologie neurologiche che coinvolgono le vie di conduzione dell’impulso nervoso al cervello ed al midollo spinale. La tecnica dei potenziali evocati ha il vantaggio di essere non invasiva, generalmente ben tollerata dai bambini e ripetibile anche a breve termine. L'elettromiografo integrerà le attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica per lo sviluppo di metodiche di monitoraggio non invasivo di alcune patologie neurologiche, su base sia congenita sia acquisita, e di protocolli diagnostici per l’identificazione precoce delle complicanze neurologiche di rare malattie sistemiche.

“A nome dell’Ospedale Pediatrico Meyer e della sua Fondazione ringrazio Conad del Tirreno per l’importante donazione che va ad arricchire la dotazione diagnostica e scientifica del Dipartimento di Neuroscienze, una struttura di punta del nostro ospedale – ha detto Tommaso Langiano, Direttore Generale del Meyer -. Grazie alla donazione di Conad del Tirreno la Clinica di Neurologia Pediatrica avrà un ausilio importante per la diagnosi di malattie neurologiche e genetiche dal forte impatto sulla popolazione infantile”.

“Oggi è un giorno speciale per noi – commenta il presidente di Conad del Tirreno Paolo Signorini – perché con questa donazione contribuiamo a dare a tanti bambini la speranza di una vita normale e di un futuro sereno, come ogni bambino dovrebbe avere. L'impegno e le capacità umane e professionali che l'Ospedale Pediatrico Meyer mette quotidianamente in campo danno la certezza che la nostra iniziativa avrà gli effetti auspicati. Un'altra dimostrazione di come Conad del Tirreno ponga sempre grande attenzione alle esigenze delle comunità in cui opera, frutto di una capillare presenza e di un profondo legame con il territorio, di cui i soci imprenditori sono parte integrante a sostegno dei valori, della cultura e delle eccellenze locali, qual è l'Ospedale Meyer”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donato macchinario all'ospedale Meyer per le malattie neurologiche

FirenzeToday è in caricamento