rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centro storico, pronti i provvedimenti sul alcol e degrado nelle piazze

Al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica si è parlato del piano di interventi mirati delle forze dell'ordine per combattere il degrado

Stamani riunione di circa due ore del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presso la sede della Prefettura fiorentina con lo scopo di fare il punto sulla situazione e contrastare con interventi mirati il degrado nelle piazze fiorentine. Al vertice di via Cavour erano presenti, oltre al Prefetto, questore, generale della Gdf, colonello dei carabinieri, il comandante dei vigili urbani e il sindaco Renzi.

Le zone su cui si opererà sono piazza Santissima Annunziata, piazza Brunelleschi, San Lorenzo, piazza Santa Croce, via Calzaiuoli e la stazione di Santa Maria Novella.  E’ stato sottolineato che le piazze hanno problematiche diverse, quindi si procederà con strategie diversificate. Nel caso di piazza Santissima Annunziata, ad esempio, per evitare che i cittadini di etnia rom vadano a dormire sotto il porticato, con tanto di materasso, il loggiato verrà controllata quotidianamente dalla polizia municipale con il supporto delle forze dell’ordine.

CONTRAFFAZIONE - Altra situazione a San Lorenzo, Ponte Vecchio e via Calzaiuoli dove verrà puntata maggiormente l’attenzione sui prodotti contraffatti, rinforzando i pattugliamenti a piedi.

MOVIDA - Capitolo a parte per piazza Santa Croce dove si sta prendendo in considerazione l’utilizzo di vigilanza privata e provvedimenti in materia di sicurezza urbana su disposizione del sindaco oltre ad un'intensificazione dei controlli per evitare il degrado sul sagrato della basilica. "Azioni necessarie anche per problemi di spaccio di droga ha segnalato il sindaco – ha spiegato il Prefetto”.

E per 'contenere' la movida, a breve verrà ripresentata l'ordinanza di divieto di vendita di bevande alcoliche. Negli scorsi anni l'applicazione prefettizia stoppava la vendita e il consumo di alcol in strada tra le 22 e le sei del mattino. Alcol un tema che il Prefetto Varratta stasera affronterà anche con il console del Perù, così da arginare i bivacchi nel parco delle Cascine.

Complessivamente la strategia antidegrado vedrà la polizia municipale mettere in campo 82 unità.  Mentre le forze dell’ordine dirotteranno alcune pattuglie dalla periferia visto che è stato notato un calo nei furti in abitazione nell'hinteland.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, pronti i provvedimenti sul alcol e degrado nelle piazze

FirenzeToday è in caricamento