rotate-mobile
Cronaca

Dimissioni del Papa, il Cardinale Betori: “Signore illumini la Chiesa”

Il cardinale Betori dopo le dimissioni: "Accoglienza nell'obbedienza per la decisione del Papa come per tutte le decisioni e scelte che egli ha compiuto nel suo ministero petrino"

In queste ore la notizia dell’abdicazione di Papa Benedetto XVI sta scuotendo gli animi di fedeli e non. La notizia delle dimissioni, che avverranno giovedì 28 febbraio, sta rimpallando in tutti i network del mondo tra incredulità e sguardi attoniti. Anche l’arcivescovo di  Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori, ha commentato la prossima uscita di scena Joseph Ratzinger.  “Accoglienza nell'obbedienza per la decisione del Papa – ha detto il cardinale - come per tutte le decisioni e scelte che egli ha compiuto nel suo ministero petrino, senso di smarrimento proprio nella consapevolezza di quanto questo Papa ha donato alla Chiesa e al mondo in tempi così difficili, in continuità con i suoi predecessori ma anche con accenti originali e di grande profondità culturale e di fede". Il porporato era anch’egli presente al concistoro odierno durante l’annuncio shock, avvenuto in lingua latina, di Sua Santità. IL TOTONOMI PER IL NUOVO PONTEFICE

"Gratitudine per la luce e il vigore con cui ha sostenuto il cammino dei credenti in tempi difficili per la testimonianza del Vangelo - continua Betori - ma anche per un magistero che è stato e continuerà ad essere riferimento di principi imprescindibili per l'umanità tutta. Un invito alla preghiera - conclude il cardinale - perché il Signore illumini la Chiesa in un passaggio così nuovo per la sua storia nei tempi moderni, e doni ogni consolazione dello spirito al Santo Padre".

L'ELEZIONE DI BENEDETTO XVI (VIDEO)

LE REGOLE PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PAPA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni del Papa, il Cardinale Betori: “Signore illumini la Chiesa”

FirenzeToday è in caricamento