rotate-mobile
Cronaca

Un anno dalla morte di David Sassoli

Scomparso dopo essere stato ricoverato per una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario 

Un anno fa moriva a 65 anni il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Sassoli scomparve dopo un ricovero dovuto a una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Sassoli, fiorentino ma romano d'adozione, è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale.  

A Firenze una strada dedicata a Sassoli

Nell'ottobre 2019 aveva ricevuto le Chiavi della Città a Palazzo Vecchio dal sindaco Nardella.  

La capogruppo Pd

Numerosi i messaggi sui social che ricordano Sassoli. “Quello che resta di David Sassoli è un’idea di Europa e di politica più giusta, aperta e solidale. Lavoriamo ogni giorno come ci è possibile per renderla così. Nel suo ricordo e nel suo esempio". Lo ha scritto su Twitter Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati. 

Il sindaco di Roma 

"Un anno fa ci lasciava David Sassoli, spezzandoci il cuore. David era un amico vero, con il quale, nella lunga esperienza al Parlamento europeo, ho condiviso lavoro, ambizioni, fatiche e gioie, come quella per la sua elezione a Presidente". Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ricordando sui suoi social il parlamentare Pd ad un anno dalla sua scomparsa.

"Sempre dalla parte giusta, al fianco dei più deboli David aveva la capacità di distinguersi in ogni situazione per stile, competenza e, soprattutto, coraggio. Con la forza delle sue idee e un impegno infaticabile David ha dato un contributo fondamentale per cambiare l'Europa e renderla più unita, più giusta, più vicina alle persone. Di questa eredità preziosa gli saremo sempre grati. Caro David, non ti dimenticheremo mai", conclude.


Il giornalista è stato ricordato anche dai suoi colleghi della Rai. RaiNews24 ha organizzato due speciali a lui dedicati, in onda alle 9.30 e alle 16.30.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno dalla morte di David Sassoli

FirenzeToday è in caricamento