rotate-mobile
Cronaca

Record a Corri la vita: 30mila al via, Firenze è un fiume giallo contro i tumori | FOTO

Una marea di magliette gialle hanno affollato il centro storico per l'11esima edizione della corsa di solidarietà contro il cancro e il tumore al seno

Corri la vita 2013, Firenze e le strade del centro si tingono di giallo. Una marea di magliette gialle già dalle sette di stamani affollava piazza Duomo, via Calzaiuoli, Piazza della Signoria e tutte le strade limitrofe, per l' XI edizione della corsa di solidarietà contro il cancro e il tumore al seno.

Un'edizione da record: 30mila persone hanno partecipato all'evento benefico. Presenti professionisti della corsa, corridori amatoriali ma anche famiglie e bambini che hanno animato la mattinata prima del via.

Tutto è iniziato alle 9 in Piazza Duomo dove è stato allestito un palco su cui si sono susseguiti volti noti e non della vita fiorentina. Prima il ct della Nazionale Cesare Prandelli che da anni presta il suo volto alla manifestazione, poi la madrina di casa Bona De' Frescobaldi ed infine il vice sindaco del Comune di Firenze Stefania Saccardi ed il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani che ha commentato: “Questa manifestazione, è importante per la città. Ed ha lo spirito giusto una sorta di caccia al tesoro, tutti a riscoprire e ritrovare Firenze. Allora a quel punto ho preso un caffè e sono venuto in Piazza della Signoria. Io ho uno spirito corporativo per lo sport. In questa occasione è la capitale dello sport che diventa solidarietà perchè è bello il poter sentire il gesto fisico, il muoversi, il camminare, che riesce a spendersi per un scopo benefico. Una finalità importante la lotta contro il tumore al seno. In questi 11 anni questa manifestazione ha portato più risorse alla Gspo Centro Prevenzione Corri la vita, che qualsiasi altro benefattore o istituzione pubblica. E' bellissimo coniugare questi due aspetti lo sport e la solidarietà”.

Grande novità di quest'anno la App  “Corri la Vita", che si poteva scaricare gratuitamente su iPhone e Android per consultare e provare in anteprima i percorsi e le mete culturali 2013.

Alle 9,30 il via al percorso competitivo e a quello amatoriale. Entrambi con l'arrivo in Piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio. Il vincitore della gara è un ragazzo senese di 26 anni, Maurizio Cito.

Corri la vita 2013

ORDINE DI ARRIVO

“Ho fatto la gara la prima volta l'anno scorso e me ne sono innamorato – spiega ai giornalisti Cito - Era un percorso diverso, più facile. Corro da 10 anni, faccio attività di pista e cross su strada e l'anno scorso la feci proprio in questo periodo perchè mi tornava bene con gli allenamenti. Mi sono innamorato di questa manifestazione è veramente bella. Quando sono entrato ho sentito il calore della gente, una sensazione impressionate e poi ho fatto una volata. Ci sono rimasto male perchè pensavo di essere già arrivato ed invece mancavano 500 metri, ma sono molto contento”

Verso un quarto alle undici è arrivato anche il Sindaco Matteo Renzi che ha salutato la stampa e alla domanda su quale corsa sia più facile: "Questa o quella per la segreteria nazionale del partito?" Il sindaco ha risposto: “Questa non era facile e poi per la segreteria vediamo”. Poi ha ricordato la scomparsa Alessia Ballini. “Mi fate ricordare Alessia Ballini che era mio assessore in Provincia ed ora non c'è più. A lei è dedicato il pettorale numero 1 di Corri la vita per aiutare chi è malato di cancro. Io tutti gli anni corro vedendo la bellezza di Firenze, ringraziando i volontari e soprattutto con Alessia nel cuore”.

OCCASIONI - Nel pomeriggio indossando la maglietta di Corri la Vita o presentando la ricevuta dell'iscrizione si potranno visitare gratuitamente a Palazzo Strozzi la mostra "L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente - Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova", al Forte Belvedere la personale dell’artista cinese Zhang Huan "L'anima e la materia", al Museo Salvatore Ferragamo "Il calzolaio prodigioso" e, al Museo Gucci, le opere di Joana Vasconcelos, oltre alla collezione permanente degli archivi Gucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record a Corri la vita: 30mila al via, Firenze è un fiume giallo contro i tumori | FOTO

FirenzeToday è in caricamento