rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e vaccini, aprono nuovi centri per le somministrazioni: l'Asl Toscana Centro punta a 15mila dosi al giorno

Nelle prossime settimane apriranno oltre 10 centri per le vaccinazioni

"Aumenta la programmazione delle vaccinazioni per l’Asl Toscana Centro in relazione all’arrivo di crescenti forniture vaccinali da destinare alle categorie previste dal piano regionale. Da giovedì 6 maggio fino a metà mese l’azienda sanitaria accrescerà progressivamente la sua capacità vaccinale attraverso l’apertura di nuovi centri in tutta l’area vasta di competenza. L’obiettivo è raggiungere una capacità superiore a 15.000 somministrazioni giornaliere, sette giorni su sette", per quanto riguarda l'area di competenza dell'Asl Toscana Centro". Lo segnala la stessa azienda sanitaria tramite una nota.

Questa mattina sarà attivato il nuovo centro di Prato nella Sala del Pellegrinaio Novo dell’ex Misericordia e Dolce in piazza dell’ospedale vecchio. Sarà operativo tutti i giorni con una capacità vaccinale di 1.080 somministrazioni giornaliere, analoga a quella dell’altro centro pratese già in funzione, il Pegaso 2 di via Galcianese.

Da domani, venerdì 7 maggio, sarà incrementata la capacità del Mandela forum di Firenze (in foto) con una sezione aggiuntiva capace di erogare ulteriori 900 vaccini, in modo da raggiungere la quota complessiva e arrivare a poter effettuare solo lì 3.600 dosi giornaliere.

Sabato 8 maggio apriranno altri due hub: il Centro espositivo di Scandicci e la Casa del Popolo di Grassina, con una capacità pari rispettivamente a 720 e 900 vaccini giornalieri. Lunedì 10 maggio sarà la volta del centro vaccinale a Pontassieve (ex Chino Chini) con 720 vaccini al giorno.

Proseguono in parallelo le somministrazioni negli hub territoriali già attivi. A Empoli presso l’HubSesa, inaugurato la scorsa settimana, e alla Cattedrale di Pistoia in ciascuno dei quali vengono somministrati 1.080 vaccini al giorno, mentre a Pescia presso il punto vaccinale Filanda le dosi giornaliere sono 120.

"Da metà maggio l’Asl Centro è previsto un ulteriore incremento con l’apertura di altri 8 hub. Questo il dettaglio zonale: nella fiorentina nord ovest il Centro espositivo di Calenzano (540 vaccini al giorno), nella fiorentina sud est il Palazzetto di Reggello (1.080 vaccini al giorno), nel Mugello l’Autodromo a Scarperia (360 vaccini al giorno), il Palazzetto di Dicomano (1.080 vaccini al giorno), nell’empolese il Palasport di Fucecchio (1.080 vaccini al giorno) e il centro polivalente di Certaldo (540 vaccini al giorno), nella pistoiese il circolo MCL di S.Biagio a Pistoia (900 vaccini al giorno), in Valdinievole il Palaterme di Montecatini Terme (1.080 vaccini al giorno)", scrive ancora l'Asl Toscana Centro.

“L’apertura di nuovi hub nel territorio di competenza della Asl centro, in una delle tre Aree vaste tra le più densamente abitate, consentirà di potenziare la nostra capacità di somministrazione giornaliera dei vaccini e di accelerare sul fronte dell’immunizzazione della popolazione toscana", commenta il presidente della Regione Eugenio Giani.

L’Azienda sanitaria ricorda che si accede al punti vaccinali tramite prenotazione prenotare sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. Le agende rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili per tutte le categorie previste fino ad oggi.

E’ inoltre attivo il numero verde regionale gratuito 800117744 per gli over 70, che non hanno ancora avuto la possibilità di prenotarsi sul portale regionale, perché sprovvisti di computer o di smartphone o di assistenza da parte di familiari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e vaccini, aprono nuovi centri per le somministrazioni: l'Asl Toscana Centro punta a 15mila dosi al giorno

FirenzeToday è in caricamento