rotate-mobile
Il bollettino

Coronavirus, casi ancora in aumento: sono 7.304 in un solo giorno

Ancora un forte balzo avanti dei nuovi casi positivi, è il record dall'inizio della pandemia per la Toscana

I nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 7.304. Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani sui propri canali social.

E', ancora una volta, il record dall'inizio della pandemia, record che negli ultimi giorni si sta aggiornando quasi all'ordine del giorno. Sono quasi 3mila in più rispetto a quelli registrati ieri, quando erano stati oltre 4.400.

Il numero di oggi è arrivato da 56.064 test, di cui 24.034 tamponi molecolari e 32.030 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è dunque al 13,03% (50,4% sulle prime diagnosi), mentre ieri era stato rispettivamente al 7,75% e 44,6%. Ora si aspetta di vedere l'impatto sul numero dei ricoveri, quello di oggi non ancora reso noto.

Nelle ultime ventiquattro ore inoltre sono stati somministrate in tutto in Toscana oltre 35mila dosi di vaccino.

Con l'altissimo numero dei nuovi casi positivi (oggi in Italia si potrebbe superare la cifra dei 100mila), che aumenta ogni giorno di più, è saltato il sistema del tracciamento e si registrano enormi difficoltà per effettuare tamponi, con lunghe code alle farmacie per quelli rapidi e con attese anche di ore nella notte per accedere al servizio di prenotazione on line della Regione, che dopo mezzanotte aggiorna i posti liberi.

Proprio per cercare di arginare questa situazione, ieri il presidente Giani ha firmato un'ordinanza secondo la quale in Toscana anche il test rapido antigenico fatto nelle farmacie da oggi 29 dicembre è sufficiente per stabilire la positività e fare scattare le quarantene e le procedure di tracciamento, sia per i positivi che per i contatti. Senza più bisogno, dunque, della conferma del tampone molecolare, come avveniva finora.

La nuova ordinanza: "Test antigenico rapido sufficiente per stabilire la positività"

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 - Tutti i dati del bollettino: +27 ricoveri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, casi ancora in aumento: sono 7.304 in un solo giorno

FirenzeToday è in caricamento