rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale dei poveri, consegnati 1.000 pacchi alimentari

I prodotti (olio, grana, uova, caffè, alimenti per la prima infanzia) sono stati forniti da Unicoop Firenze

Giornata mondiale dei poveri ieri, domenica 14 novembre. Fra le varie iniziative fiorentine anche quella promossa dalla Caritas diocesana di Firenze, con consegna di pacchi alimentari alle persone in difficoltà.

La consegna è avvenuta presso il Centro Caritas di San Piero in Palco alla presenza dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e della presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze Daniela Mori.

La Coop, infatti, insieme alla 'Fondazione Il Cuore si scioglie', ha sostenuto l’appuntamento mettendo a disposizione una fornitura straordinaria di generi alimentari di base e sostenendo la realizzazione di circa 1000 pacchi.

I pacchi donati comprendevano olio, grana, uova e caffè, oltre ad alimenti per la prima infanzia (latte e biscotti) e pannolini. La consegna ha seguito la celebrazione della messa insieme alla comunità parrocchiale di San Piero in Palco.

La collaborazione fra Caritas, Unicoop e 'Fondazione Il Cuore si scioglie' dura da molti anni, con iniziative straordinarie, come questa per la quinta Giornata mondiale dei poveri, sostegno ai progetti delle diverse Caritas sul territorio, i consueti due appuntamenti annuali con la raccolta alimentare nei punti Coop Firenze (146 le tonnellate di prodotti alimentari raccolti durante la scorsa raccolta di ottobre 2021 e consegnate alle famiglie in difficoltà).

“Sosteniamo questa iniziativa ribadendo il nostro impegno perché nessuno resti indietro”, commenta Mori. “Oggi si fa strada una visione della società secondo la quale i poveri costituiscono un peso intollerabile per il sistema economico che mette al centro solo il profitto. Ma, come ricorda il nostro Pontefice, la povertà - aggiunge il direttore della Caritas fiorentina Riccardo Bonechi -, non è frutto del destino, è conseguenza dell’egoismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dei poveri, consegnati 1.000 pacchi alimentari

FirenzeToday è in caricamento