rotate-mobile
Cronaca

Chiusura Poste in Toscana: il Tar concede la sospensiva

Giovedì i sindaci hanno manifestato a Firenze il loro dissenso alla decisione di Poste Italiane

Dopo la manifestazione di molti sindaci toscani che sono scesi in piazza a Firenze per manifestare contro la chiusura di 59 uffici postali della regione, arriva una buona notizia. Il Tar ha concesso la sospensiva del provvedimento di Poste Italiane a tutti i Comuni che avevano fatto ricorso. Inizialmente la sospensiva era stata accolta solo per tre Comuni che avevano presentato un altro ricorso (Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, Montopoli in Val d'Arno in provincia di Pisa e Rufina in provincia di Firenze). A questi si sono aggiunti altri 26 Comuni che ora dovranno attendere che il Tar si pronunci.

Lo stop del tribunale amministrativo trova il sostegno anche del capogruppo Pd in Consiglio regionale Leonardo Marras; anche lui ha partecipato alla manifestazione promossa dall’Anci: "Ora c'e' il tempo per trovare un'intesa. La sospensione del Tar e' un primo segnale importante, una vittoria dei territori, in difesa di servizi fondamentali per gli abitanti dei piccoli centri. Poste fermi definitivamente il piano dei tagli e insieme a Regione e Comuni si ricerchino soluzioni innovative che garantiscano la permanenza dei servizi nei piccoli centri". "Contro la chiusura dei piccoli uffici ci siamo mobilitati fin dal primo momento- continua Marras- votando unitariamente lo scorso luglio a Palazzo Panciatichi una mozione che ha dato avvio a un percorso di trattativa proseguito con l'apertura di un tavolo tra la Regione Toscana e il Governo, e partecipando come consiglieri regionali del Partito democratico a iniziative e presidi sui territori".

Nella stessa direzione il presidente della Regione Enrico Rossi: "Un bel successo dei Comuni e della Regione insieme, che rende ancora più significativa e importante la nostra proposta a Governo e Poste di trovarci quanto prima attorno ad un tavolo per trovare una soluzione definitiva, che tenga conto delle esigenze di razionalizzazione degli uffici, ma nello stesso tempo venga incontro anche alle esigenze dei cittadini".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Poste in Toscana: il Tar concede la sospensiva

FirenzeToday è in caricamento