rotate-mobile
Cronaca

Firenze Parcheggi, l’Ad Marco Carrai rassegna le dimissioni

Il Consiglio di Amministrazione ha ratificato le dimissioni provvedendo a suddividere le deleghe tra il Presidente Carlo Bevilacqua e il Vice Presidente Marco Fazzini

Dopo tre anni e mezzo Marco Carrai lascia la guida di Firenze Parcheggi. Le dimissioni da consigliere di amministrazione e amministratore delegato sono state rassegnate per sopraggiunti 'impegni personali'.

Oggi il Consiglio di Amministrazione ha ratificato le dimissioni provvedendo, fino ad altra decisione, a suddividere le deleghe operative tra il Presidente Dr. Carlo Bevilacqua e il Vice Presidente Dr. Marco Fazzini.

 In una lunga nota si ripercorrono anche tutti gli obbiettivi raggiunti e le strade intraprese sotto la guida del presidente uscente: “In questi tre anni e mezzo la Società ha sanato i propri conti da un deficit strutturale ad una situazione di sostanziale tranquillità, come dimostra la semestrale approvata in data odierna che vede chiudere in utile. Ha inoltre iniziato preliminarmente un percorso industriale, ratificato nel Cda del 9 settembre u.s.,  che dovrebbe portarla a risolvere in via definitiva l'antico problema del project cd Firenze Mobilità attraverso una riorganizzazione azionaria della spa del project ed una fusione per incorporazione della stessa, che dovrebbe portare significativi risparmi industriali e finanziari per Firenze Parcheggi S.p.A..

Inoltre in questi anni la Società si è dotata di un sistema integrato di certificazioni di qualità ambiente e SA 8000, ha nominato l'organismo di vigilanza e si è dotata di un modello organizzativo interno. Ha acquisito la gestione di tre nuovi parcheggi (Careggi, San Lorenzo e Palazzo di Giustizia) e raddoppiato quello del Binario 16 portando i posti auto gestiti dai 5224 del 2009 ai 6113 attuali.

Ha incrementato i ricavi dai 10 milioni del 2009 agli attuali 12,4 milioni. Per quanto riguarda la gestione caratteristica ha incrementato i ricavi dai 8,4 milioni del 2009 agli 11 milioni del 2012.

Ha introdotto, prima Società di gestione di parcheggi cittadini in Italia, il sistema di pagamento tramite Telepass autostradale, novità molto apprezzata dagli utenti.  Ha inoltre approvato una carta dei servizi che vuole essere un punto di riferimento per il rapporto azienda/clienti. Ha altresì dato il via ai lavori di realizzazione dell'edificio che diverrà anche il nuovo ingresso della facoltà di architettura e riqualificherà dopo anni piazza Annigoni.

Recentemente grazie all'attività di Grandi Stazioni Spa ha accolto un nuovo parcheggio per 800 biciclette all'interno della struttura  della Stazione di Firenze Santa Maria Novella.  Da non dimenticare l'attività per la messa a reddito del patrimonio immobiliare di proprietà, per anni inutilizzato, quale ad esempio l'edificio del Meeting Point.  Per ultimo ha realizzato un'Ati con Trevi Spa per avanzare due proposte di project financing per la realizzazione di due nuovi parcheggi in piazza del Carmine e in piazza Brunelleschi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Parcheggi, l’Ad Marco Carrai rassegna le dimissioni

FirenzeToday è in caricamento