Cantieri della tramvia: sabato 3 dicembre riapre il ponte dello Statuto
L'8 dicembre aprirà il nuovo sottopasso tra viale Milton e viale Strozzi
In arrivo due tappe fondamentali verso la conclusione dei lavori della linea 3. In vista dell’apertura del nuovo sottopasso veicolare Milton-Strozzi confermata per giovedì 8 dicembre, il sabato precedente (3 dicembre) tornerà infatti transitabile il ponte dello Statuto e l’intera direttrice verso Careggi (via dello Statuto-via Gianni-via Guasti-via Tavanti).
In dettaglio saranno riaperte in via dello Statuto e nel sottopasso ferroviario la corsia lato destro e da lì i veicoli si mantengono sulla corsia di destra fino a via Tavanti per riprendere e poi via Celso-via Alderotti e da lì a Careggi. Inoltre dal 19 novembre in via Guasti sono state restituite due corsie al transito, una per senso di marcia: destra a salire verso Careggi, sinistra a scendere fino a piazza Muratori. Dal 3 dicembre i veicoli provenienti da via Guasti potranno svoltare a destra in piazza Muratori (che nel tratto Guasti-Milanesi cambia di senso) per raggiungere via Milanesi.
I veicoli provenienti da viale Lami avranno a disposizione due corsie con preselezione in corrispondenza della curva a fianco del sottopasso: con la corsia lato edifici potranno svoltare solo a destra in via Pagnini; con quella a fianco del sottopasso (su cui si immetteranno anche i veicoli provenienti dal sottopasso ferroviario) potranno invece svoltare in via Pagnini, proseguire a diritto in via Guasti e svoltare in piazza Muratori.
Nessun cambiamento nelle strade che sfociano in via dello Statuto, in via XX Settembre e in viale dei Cadorna. Via XX Settembre resta a doppio senso di circolazione, come piazza della Costituzione. I veicoli provenienti da viale dei Cadorna potranno proseguire diritto o svoltare a destra imboccando il sottopasso ferroviario.
Infine, entro dicembre sarà aperta anche la corsia lato sinistro di via dello Statuto in direzione di piazza della Costituzione. Da quel momento i veicoli provenienti da viale dei Cadorna potranno svoltare a sinistra per imboccare anche la corsia di Statuto verso piazza della Costituzione.