rotate-mobile
Cronaca

Cantieri della tramvia, Nardella: "Si apre il periodo più difficile"

Al sopralluogo al sottopasso Foggini il sindaco avverte: "Saranno mesi difficilissimi"

"Diciamo la verità ai fiorentini, si apre un periodo difficilissimo: i prossimi mesi saranno i più difficili". A dirlo, al sopralluogo di questa mattina al sottopasso di via Foggini, il sindaco Dario Nardella, accompagnato dall'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti e dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

"Abbiamo preso l'impegno di realizzare due linee di tramvia in tre anni e mezzo, contro i quasi sette necessari per la linea 1", prosegue il sindaco, che non nasconde le forti difficoltà in arrivo, soprattutto a partire dalla prossima settimana, quando riapriranno le scuole.

"Forniremo il maggior numero di informazioni possibili, con cartellonistica e on line. Ai cittadini - è l'appello di Nardella -, chiedo di informarsi al massimo sulla viabilità".

Passando ai lavori in corso, il sottopasso Foggini riaprirà il 13 settembre, come previsto, in tempo per l'avvio dell'anno scolastico: la linea 1, spezzata in due per tutta l'estate, tornerà dunque regolare.

L'assessore Giorgetti ha fatto il punto anche su altri fronti caldi aperti in città. "La linea 3, a parte via Valfonda, è interamente cantierizzata. Stanno anche per terminare i lavori in piazza Dalmazia relativi all'area mercatale, che sarà inaugurata il 17 settembre".

Confermata poi la data dell'8 dicembre per l'apertura dei sottopassi Fortezza-Strozzi e Statuto. La prossima settimana inizierà invece una nuova fase di lavori in viale Belfiore.

Il sottopasso Foggini chiuderà nuovamente ad inizio dell'estate prossima, nelle corsie destinate alle auto. Questa volta per mettere in sicurezza la parete opposta a quella appena ristrutturata. Le auto saranno deviate nell'unica corsia che rimarrà aperta in superficie. Si prevedono 4 mesi di lavori e 400mila euro di costi. Ma questa è un'altra storia, l'inverno è già pieno di cantieri.

FOTO - Cantieri tramvia, sopralluogo al sottopasso Foggini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri della tramvia, Nardella: "Si apre il periodo più difficile"

FirenzeToday è in caricamento