rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Campanile di Giotto chiuso al pubblico per il monitoraggio degli interni

La prossima settimana toccherà alla Cupola del Brunelleschi

Niente visite sul Campanile di Giotto per i monitoraggi degli interni che, iniziati stamani, andranno avanti fino a venerdì 17. È il secondo step dopo il Duomo, la prossima settimana, dal 20 al 24, toccherà alla Cupola del Brunelleschi. Per poter effettuare queste attività l’Opera di Santa Maria del Fiore fa sapere che sarà necessario chiudere i due monumenti al pubblico in modo da consentire indagini più approfondite e lavorare su zone non facilmente raggiungibili.

Si tratta di attività programmate, a cadenza semestrale, che permettono di verificare lo stato di conservazione, individuare i possibili degradi, effettuare piccole manutenzioni oltre a programmare eventuali interventi di restauro.  A eseguire i lavori il personale dell’Ufficio tecnico dell’Opera di Santa Maria del Fiore con un gruppo di operai e restauratori, eredi diretti degli scalpellini che realizzavano le decorazioni scultoree e architettoniche della cattedrale e del campanile.

Nel mese scorso l’Opera ha effettuato anche il monitoraggio di tutte le superfici esterne dei monumenti del Duomo di Firenze, attività svolta due volte all’anno, all’inizio e alla fine dell’inverno, e che permette di controllare in dettaglio i circa 40 mila metri quadrati di superfici marmoree. Ogni anno l’Opera investe più di 250 mila euro solo per le attività di monitoraggio degli interni e degli esterni dei monumenti della Cattedrale di Firenze.

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campanile di Giotto chiuso al pubblico per il monitoraggio degli interni

FirenzeToday è in caricamento