rotate-mobile
Cronaca

Calcio storico: gli Azzurri vincono contro i Bianchi e vanno in finale / FOTO

Due a uno dopo cinquanta minuti. Rammarico per Santo Spirito 

Gli Azzurri di Santa Croce vincono per due a uno la prima semifinale del Calcio storico fiorentino. E sono così i primi finalisti del torneo 2022. In tribuna d’onore Magnifico Messere è stato Giancarlo De Sisti, capitano della squadra viola nel secondo scudetto ma, soprattutto, l’allenatore di quella Fiorentina che, esattamente 40 anni fa, contese lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata.

Accanto a lui, nel ruolo di Leggiadra Madonna, c’era Martina Trevisan, la campionessa di tennis che ha raggiunto le semifinali all’ultimo torneo del Grande Slam di Parigi, sui campi del Roland Garros. In tribuna d'onore Gabriel Omar Batistuta che è tornato in piazza Santa Croce dopo aver rivestito qualche anno fa anche il ruolo di Magnifico Messere.

La gara 

Durante buona parte della gara l’atteggiamento delle due squadre è stato attendista con poche incursioni e una prolungata fase di studio dell’avversario sebbene non siano mancati placcaggi per portare via uomini dal gioco. 

I Bianchi sono partiti bene conquistando la palla e palleggiando per alcuni minuti nelle retrovie cercando di aprire un varco verso la balaustra dell’avversaria. Durante i primi scontri di gioco due dei ventisette Azzurri sono stati espulsi. I Bianchi sono arrivati al tiro ma un rimbalzo ha negato la caccia. 

Dopo 22 minuti traversone degli Azzurri e un calciante di Santa Croce è guizzato via con la palla portando in vantaggio i padroni di casa e decretando il cambio campo. Considerata l’inferiorità numerica gli Azzurri, campioni in carica, hanno cadenzato il gioco con Bastiani che si è occupato delle geometrie nelle retrovie. Ma una perdita di possesso durante la manovra ha messo in moto uno dei giovani dei Bianchi che a 13 minuti dalla fine è riuscito a pareggiare. 

Proprio mentre i Bianchi provavano a spingere per ribaltare la partita sulle ali dell'entusiasmo, al 42esimo minuto un contropiede con palla lunga ha mandato in caccia una delle giovani leve azzurre. Santo Spirito ha provato un ultimo sussulto a un minuto dalla fine ma la partita si è chiusa qui.

Calcio storico 2022: Azzurri contro Bianchi credits AnsaFoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico: gli Azzurri vincono contro i Bianchi e vanno in finale / FOTO

FirenzeToday è in caricamento