rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Le Cascine: agenti aggrediti. Il sindacato autonomo di polizia: "Servono le bodycam"

Paoloni (Sap): "Garantiamo sicurezza ai cittadini ma non siamo tutelati"

La scorsa domenica sera, alle Cascine tre poliziotti sono rimasti contusi dopo essere stati aggrediti da un gruppo di cittadini peruviani. Gli agenti erano accorsi per la segnalazione di una lite in corso tra due cittadini stranieri, ma al loro arrivo si sono trovati di fronte una quarantina di persone, alcune delle quali in evidente stato di ubriachezza.

Nel corso dell'intervento per sedare la lite, alcuni dei presenti, sia uomini che donne, hanno aggredito gli agenti con calci e pugni, come si vede anche in un video che circola sui social.

Speronano l'auto della polizia per guadagnarsi la fuga, arrestati

Sull'accaduto è intervenuto Stefano Paoloni, segretario generale del Sap (sindacato autonomo di polizia), ribadendo "la necessità dell'utilizzo delle bodycam, per cristallizzare il nostro operato e darne piena trasparenza".

Paoloni (Sap): "Garantiamo sicurezza ai cittadini ma non siamo tutelati"

"Fino a poco tempo fa - ha detto Paoloni -  chi usava oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale poteva vedersi archiviato il reato per lieve tenuità del fatto, oggi le pene sono comunque ancora blande e pertanto non svolgono la funzione preventiva di deterrenza. Per poter espletare la nostra funzione al meglio è indispensabile che l'ordinamento ci tuteli in modo adeguato. Svolgiamo una mansione di interesse pubblico, ossia dobbiamo garantire sicurezza ai cittadini e pertanto dobbiamo essere messi nella condizione di poterlo fare nel migliore dei modi".

"Chi usa la violenza o resistenza a pubblico ufficiale oggi non trascorre nemmeno una notte in carcere - ha proseguito Paoloni-. Per questo i nostri aggressori hanno agito non come avessero di fronte degli operatori delle forze dell'ordine, ma come se stessero partecipando ad una bieca rissa. Non può essere questo il modo in cui un Paese tutela i suoi servitori. Ribadiamo di conseguenza la necessità dell'utilizzo delle bodycam, per cristallizzare il nostro operato e darne piena trasparenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine: agenti aggrediti. Il sindacato autonomo di polizia: "Servono le bodycam"

FirenzeToday è in caricamento