rotate-mobile
Cronaca

Bambina scomparsa, sgombero all'ex hotel occupato: immobile sotto sequestro / FOTO - VIDEO

L'intervento delle forze dell'ordine dalle prime ore della mattina

E' iniziato nelle prime ore del mattino a Firenze e terminato nel tardo pomeriggio lo sgombero dell'ex hotel Astor, lo stabile occupato in via Maragliano da dove da una settimana è scomparsa Kata, la bambina peruviana di 5 anni.

Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine fra cui polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Lo stabile era occupato dal settembre 2022.

Forze dell'ordine in azione all'ex hotel occupato / VIDEO

L'immobile è stato sequestrato, secondo quanto stabilito dal decreto preventivo emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari di Firenze, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. 

I sopralluoghi compiuti dalla polizia giudiziaria, in occasione del tentato omicidio del 28 maggio 2023 e, successivamente, dell’ipotizzato sequestro di persona a scopo di estorsione di Mia Kataleya Chiclio Alvarez del 10 giugno 2023 - si scrive nel comunicato della Dia firmato dal procuratore distrettuale Luca Testaroli - hanno confermato la presenza nell’immobile di numerosi nuclei familiari.

Secondo quanto emerso nel completamento della maxi operazione, erano circa 110 le persone che alloggiavano nell'edificio, il doppio rispetto a quanto stimato. Tutte le persone saranno ricollocate in quattro strutture utilizzate per la normale accoglienza.

E la madre di Kata torna nell'edificio

Il reato ipotizzato è quello di "delitto di invasione di edifici". Sussiste il pericolo che il protrarsi della condotta criminosa, impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio occupato, - si legge ancora nella nota - agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato o agevoli la commissione di altri reati e comporti il rischio di ripetizione di reati contro la persona connessi alle condizioni di accesso alla gestione dell’immobile.

Nardella: "Nell'edificio più di 100 persone" / VIDEO

La Prefettura e il Comune di Firenze si sono attivati per assicurare che gli occupanti vengano alloggiati presso altre strutture abitative. 

Lo sgombero dell'ex hotel Astor

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina scomparsa, sgombero all'ex hotel occupato: immobile sotto sequestro / FOTO - VIDEO

FirenzeToday è in caricamento